J come Jack e Juraj: ora aumentano le loro responsabilità

Il dibattito che l’infortunio di Montolivo ha acceso su quale sia la soluzione tattica migliore per sopperire alla sua assenza, mette in ombra chi, tendenzialmente regge gli equilibri del centrocampo nelle due fasi. Infatti, con un problema grave come quella della carenza di idee in fase di impostazione, passa in secondo piano la funzionalità e l’equilibrio tattico che Juraj Kucka e Giacomo Bonaventura danno al centrocampo.

Una coppia che indipendentemente da chi verrà messo al posto del capitano, da Locatelli che andrebbe aiutato anche dal punto di vista del carisma in campo a una soluzione esotica come Suso o Honda che invece dovrebbero essere aiutati nel trovare una posizione corretta, continueranno a dare l’apporto corretto alla mediana di Montella. Uno abile nell’inserimento tra le linee e nel possesso palla e l’altro accorto e deciso in copertura: un sogno per qualsiasi allenatore, una coppia decisamente ben assortita.

bonaventura (spaziomilan)Se il perno va a mancare non dobbiamo preoccuparci più di tanto dal punto di vista tattico, perché l’equilibrio tra le fasi, quella offensiva e quella difensiva, non è dato da quel tipo di giocatore. Semmai le due J (quella di Jack e di Juraj), nonostante la forma curva e instabile nello scritto, sono i veri pilastri del centrocampo rossonero. Trovato l’equilibrio,si penserà al gioco.

Impostazioni privacy