Bene Romagnoli, benino Gomez. Aspettando Paletta

Il Milan torna al successo dopo la pesante sconfitta di Genova e lo fa senza subire reti, nonostante qualche difficoltà e qualche grattacapo creato dal Pescara. A salvare la squadra per portare a termine una gara imbattuti per la terza volta in stagione, ci ha pensato ancora una volta Gigio Donnarumma con un’altra prestazione da incorniciare. In realtà, i ragazzi di Massimo Oddo non ha creato tantissime occasioni da gol, ma in qualche occasione si sono affacciati pericolosamente in area rossonera. Il portierone milanista ci ha messo la pezza in un paio di occasioni, ma in generale è stato un pomeriggio di ordinaria amministrazione per la difesa rossonera. L’incognita più grande era proprio rappresentata dalla terza linea rossonera.

Per la seconda volta in stagione, infatti, Vincenzo Montella doveva fare a meno di Gabriel Paletta, squalificato sopo l’espulsione subita contro il Genoa. Senza quello che di gran lunga è stato il miglior difensore del Milan fin qui, spazio quindi alla giovane coppia formata da Alessio Romagnoli e Gustavo Gomez. I due avevano giocato insieme solo nella trasferta di Napoli in cui il Diavolo aveva subito ben quattro reti. Destava preoccupazione, quindi, sia la tenuta difensiva del paraguayano, ancora non adeguato al calcio italiano, sia la tenuta dello stesso Romagnoli accanto ad un altro compagno. L’attacco del Pescara, però, faceva meno paura rispetto a quello del Napoli e questo rappresentava già un’ansia in meno.

Gustavo Gomez acmilanL’assenza di Paletta si è comunque sentita, ma la coppia difensiva non ha sofferto più di tanto. L’avversario, come detto, abbastanza sterile davanti ha aiutato molto, ma gli errori sono stati pochissimi. Meglio Romagnoli che conferma il suon buon stato di salute e di forma, ma anche la prestazione di Gustavo Gomez può ritenersi sufficiente. Il centrale sudamericano ha commesso qualche errore di impostazione e deve certamente ancora ambientarsi per bene al campionato italiano, ma l’esame può ritenersi superato, almeno quello pescarese. Domenica a Palermo, però, il suo posto sarà preso sicuramente da Paletta che resta il vero valore aggiunto della difesa rossonera di inizio campionato.

Impostazioni privacy