Derby: Bacca vs Lapadula? Io voto il colombiano

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

editoriale basilico

Suona strano a dirlo ma c’è anche bisogno di una difesa nei suoi confronti. Come se non bastassero i numeri, come se non bastasse il fatto di aver segnato praticamente un gol ogni due partite. Eppure le critiche non mancano mai, le parole al miele si spendono sempre – ma per altri elementi della rosa – e lui puntualmente finisce dentro l’occhio del ciclone. Mi sento di dare solamente un consiglio a Montella in vista del derby: non rinunciare a Carlos Bacca.

Evanescente, si nasconde, non gioca con la squadra. Le peggiori caratteristiche di Bacca le conosciamo bene. Un cecchino sotto porta con il killer instint dei grandi centravanti, un peso quando la squadra non si muove in funzione per lui e che dunque rischia sempre di farti giocare in dieci. Eppure sileziosamente ne ha segnati 26 in 55 partite di Milan. In poco più di un anno. Mentre tutti continuano a dargli addosso, lui entra e segna. Certo, l’atteggiamento non è sempre dei migliori. Soprattutto nei momenti delle sostituzioni. Ma è un professionista ed è questo il suo carattere: non c’entrano Montella o Brocchi, Bacca vuole giocare. Sempre. E se lo togli si stizzisce. Magari non sarà legato alla maglia (chi lo è) ma poi questa voglia di giocare sempre la trasmette anche nel rettangolo di gioco. Vi ricordate l’ingresso in campo a Genova contro la Samp?

Che Lapadula stia vivendo un momento importante è sotto gli occhi di tutti. Il primo gol in A, la Nazionale, la sensazione di poter partire dal primo minuto nel derby. Ecco, questo sarebbe per me un grosso errore. Una generosità eccessiva che nel calcio non è concessa. Montella conosce meglio di chiunque altro il gruppo e farà la scelta corretta. Il Milan, di questo Carlos Bacca, non può proprio farne a meno.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy