Il Milan espugna Palermo: decide Lapadula. L’analisi di acmilan.com

Tre punti fondamentali ottenuti in una gara molto complicata. Si può riassumere così la vittoriosa trasferta dei rossoneri a Palermo. Decisiva la giocata di Gianluca Lapadula, che a pochi minuti dalla fine ha trasformato in rete di tacco un tiro di Suso. Proprio lo spagnolo grande protagonista del match: tante occasioni create e, soprattutto, il gol che ha aperto il pomeriggio del Barbera. Con questa vittoria i rossoneri si issano momentaneamente al secondo posto con 25 punti, a più due sulla Roma impegnata nel posticipo serale contro il Bologna. Prossima tappa il derby, e il Milan ci arriverà nel modo migliore.

lapadula

LA CRONACA
Complice un attacco febbrile, Mister Montella deve far a meno di Niang per la trasferta di Palermo: al suo posto spazio dal primo minuto a Pasalic, con lo spostamento di Bonaventura sulla corsia di sinistra. In difesa rientra dopo un turno di squalifica Gabriel Paletta al posto di Gustavo Gomez. Confermati, invece, i restanti nove undicesimi dell’ultima vittoria interna contro il Pescara. In avvio sono subito i rossoneri ad essere padroni del campo e a provarci con la splendida azione personale di Bonaventura che calcia a lato. Al 15′ il Milan passa: errore in uscita di Posavec che perde palla, Suso ringrazia e con il sinistro fa 1-0. I ragazzi di Montella spingono sull’acceleratore e, pochi minuti più tardi, sfiorano il raddoppio con Pasalic e Bacca. Il Palermo prova a scuotersi con il colpo di testa di Cionek, ma il pallone termina ampiamente a lato. La prima frazione termina con qualche incursione pericolosa dei rosanero, senza però mai impensierire Donnarumma. Nella ripresa i padroni di casa ci provano ancora con una mischia in area di rigore, ma la difesa rossonera si salva. È il preludio al pareggio che arriva al 71′: palla dentro di Diamanti per il taglio di Nestorovski che con il sinistro batte Donnarumma. Il Milan reagisce immediatamente con una clamorosa doppia occasione: ci prova due volte in un minuto Suso, ma in entrambe le circostanze Posavec si supera. All’82 però, l’estremo difensore di casa si deve arrendere alla magia di Lapadula (subentrato a Bacca), che corregge con il tacco la conclusione di Suso per il nuovo vantaggio rossonero. Nel finale i rosanero ci provano ma è tutto inutile. Il Milan passa a Palermo.

LA DICHIARAZIONE
Gianluca Lapadula: “Oggi è arrivata la vittoria, che è molto importante. Non vedevo l’ora di entrare in campo e questo gol è un sogno che si realizza. Spero di dare continuità a queste belle sudate. L’obiettivo principale è quello di portare il Milan dove merita, ovvero nei palcoscenici europei e io farò di tutto per questa maglia. Obiettivo personale? Nessuno in particolare, la cosa che conta è l’impegno e la giusta mentalità“.

LA STATISTICA
Gianluca Lapadula ha segnato il suo primo gol in maglia rossonera col primo pallone giocato nella sfida di oggi.

IL MIGLIORE
Secondo Audi Player Index il migliore in campo è stato Suso che ha totalizzato un punteggio di 1612. In particolare spiccano i dati relativi ai passaggi riusciti nella metà campo avversaria (25) e la sua efficacia in fase realizzativa: 1 gol e 1 assist per lui.

IL TABELLINO

PALERMO-MILAN 1-2

PALERMO (4-3-1-2): Posavec; Cionek, Andelkovic, Rajkovic, Aleesami; Henrique, Gazzi, Hiljemark (40’st Quaison); Embalo (12’st Lo Faso); Nestorovski, Sallai (12’st Diamanti). A disp.: Marson, Fulignati, Vitiello, Goldaniga, Chochev, Bouy, Jajalo, Morganella, Pezzella. All: De Zerbi

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka (27’st Poli), Locatelli, Pasalic (19’st Mati Fernandez); Suso, Bacca (34’st Lapadula), Bonaventura. A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, L. Adriano, Honda, Gomez, Zapata, Sosa, Antonelli. All.: Montella

Arbitro: Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Gol: 15′ Suso (M), 26’st Nestorovski (P), 37’st Lapadula (M).
Ammoniti: 26′ De Sciglio (M), 19’st Cionek (P), 44’st Diamanti (P).

Testo e foto in evidenza forniti da acmilan.com

Impostazioni privacy