Il Sole 24 Ore, cessione Milan: non sono le autorizzazioni a ostacolare il closing. Mancano ancora i soldi

Piccolo aggiornamento domenicale sulla situazione Milan ai cinesi. A differenza di molti altri media e giornali, io sono sempre stato cauto sull’operazione fin dall’inizio. Questo non vuol dire che non andrà in porto, o con una leggera proroga o addirittura nei tempi previsti, cioè entro il 13 dicembre. Ma bisogna essere cauti: lo ripeto dall’inizio, come ho sempre ripetuto proprio in questa rubrica lo scorso anno che la transazione con Mr Bee non sarebbe mai andata da nessuna parte. Vediamo allora cosa fa pensare che l’operazione potrebbe andare in porto: in primo luogo ci sono già cento milioni di anticipo, che i cinesi potrebbero perdere. In secondo luogo, la macchina organizzativa dei cinesi è già molto avanti. Domanda: succederà entro il 13 dicembre o ci sarà una proroga. Ebbene, oggi, ho mosso il mio network di intelligence per capirlo. Secondo fonti attendibili la settimana entrante sarà cruciale per capirlo, cioè si capirà con precisione se l’operazione potrà essere chiusa entro il tredici dicembre o se ci sarà una proroga.

Altro aspetto chiave: mi discosto dall’opinione diffusa che l’operazione potrebbe ritardare per via delle autorizzazioni del governo cinese. Non sarebbero, secondo mie fonti attendibili, le autorizzazioni il vero problema. Il governo cinese, anche se non sembrerebbe coinvolto, non avrebbe problemi a concederle, una volta verificata la eventuale trasparenza della transazione. Ma il problema sarebbero i soldi, i 420 milioni che non sarebbero ancora stati totalmente raccolti. Cioè chiariamo: ne sarebbe stata raccolta solo una parte, per la quale sono state chieste le necessarie autorizzazioni. Ma una parte mancherebbe ancora. Ecco il vero problema, non le autorizzazioni. Se no, non si capirebbe come i 100 milioni di caparra sono arrivati così velocemente in agosto (via Hong Kong).

Ultimo punto: per concludere. L’operazione chiuderà? Se verranno raccolti gli ultimi soldi necessari, potrebbe esserci il closing il 13 dicembre. Forse ci potrebbe essere un po’ di ritardo. Ma il problema restano i soldi (oltre al fatto che non si conosce l’identità dei nuovi sottoscrittori del fondo): se la raccolta (il cosiddetto fund raising) non si concluderà con successo, allora sì che potrebbe concretizzarsi l’ultima profezia di Silvio Berlusconi: “Spero di tenermi il Milan”.

Fonte: Carlo Festa (Il Sole 24 Ore)

Impostazioni privacy