Palermo-Milan: Lapadula, tacco magico e Bacca sovrastato. Suso leader, Paletta top, poco Kucka

DONNARUMMA 6 – Forse poteva fare di più su Nestorovski, ma non è un errore. Reattivo ed elastico.

ABATE 6 – Standard. Corsa e grinta, ok.

PALETTA 6.5 – Bentornato. Insuperabile, ovunque: al Barbera si nota pure per discreta impostazione. Difensivamente perfetto, con un possibile però: un intervento in area a occhi chiusi, da rivedere, dove rischia seriamente il rigore.

ROMAGNOLI 5.5 – Segue male Nestorovski in occasione del pareggio, di fatto lo guarda calciare: sbaglia. Meno preciso e in bello stile del solito.

DE SCIGLIO 6 – Ammonito e sgridato da Donnarumma nel primo tempo, lascia qualche buco. Cresce nell’attenzione nella ripresa, soffrendo il giusto.

KUCKA 5 – Una delle domeniche meno intense, una gara un po’ storta per le sue caratteristiche. Non si sente.

Dal 67’ POLI 6 – Voglioso di fare tanto in poco tempo.

LOCATELLI 6 – C’è da lottare e compie diversi recuperi “sporchi”. Impostazione minima, però saper mettere quantità e intelligenza è comunque una grossa qualità.

PASALIC 6 – Buono l’impatto, tosta la prestazione. Dura poco, nella ripresa scompare (e perde una palla sanguinosa), ma fisico ed eleganza sono all’altezza. Non dispiace.

Dal 58’ MATI FERNANDEZ 6 – Finalmente in campo. Serve, oggi ma soprattutto domani. Nel vivo delle azioni più pericolose e importanti del finale.

SUSO 7 – Ringrazia Posavec per il regalo dell’1-0 (secondo gol in stagione), poi perde il duello personale perché lo sloveno gli fa 3 miracoli in faccia. È l’unico, a parte Lapadula, a provare davvero a segnare. Oggi leader in attacco. E che bella l’esultanza al 2-1, in ginocchio.

BACCA 5 – Palermo non è la Samp, anzi proprio l’opposto: esce e fa il gol decisivo il compagno (Lapadula). Segnale? Disordinato e capoccione nel cercare la gioia personale, senza mai andarci vicino. Non era mai successo, in rossonero, che non andasse in rete per cinque gare di fila: record negativo.

Dal 79’ LAPADULA 7 – Pazzesco! Un gol da sogno, non poteva esserci gol numero 1 (ufficiale) migliore in rossonero. Tacco, pensato, e liberazione. Se lo merita, adesso più spazio. Sovrasta Bacca, a livello scenico, consegnando un successo vitale. Sacrificio, anima e determinazione: leone vero.

BONAVENTURA 6 – Tocco fondamentale sul vantaggio di Suso, va a sprazzi come il Diavolo. Rimane consapevole ed equilibrato, gestisce.

ALL. MONTELLA 6 – Stavolta l’impatto del Milan è ottimo, ma la prestazione sottotono. L’1-0 sarebbe stata una vittoria per caso, il 2-1 è una vittoria sofferta e fondamentale. L’ennesima. Azzecca il cambio Bacca-Lapadula, innescando la reazione decisiva. I 3 punti, però, non nascondano i problemini: uno, a sorpresa, è sembrata la condizione della squadra, per la prima volta precaria. Work in progress, classifica da urlo.

Impostazioni privacy