Tra poco Empoli-Milan: le dieci statistiche sul match

Dopo il beffardo pareggio ottenuto domenica sera nel Derby di Milano, il Milan di Vincenzo Montella riparte da Empoli per l’anticipo della 14° giornata di Serie A. Ad attenderlo i padroni di casa, che arrivano a questa sfida in un periodo complicato: 10 punti conquistati e quartultimo posto in classifica. Dall’altra parte i rossoneri, forti della seconda piazza al pari della Roma a quota 26 punti e reduci da 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta nelle ultime 5 gare. Entriamo nel vivo del match attraverso 10 statistiche che ci introducono alla sfida del Castellani.

1- 23° incontro in Serie A tra queste due squadre: solo due vittorie per i toscani a fronte di 13 successi rossoneri, sette i pareggi. Il Milan è l’unica avversaria – tra quelle affrontate più di tre volte in casa in Serie A – contro cui l’Empoli non è ancora riuscito a vincere al Castellani (sei pareggi e cinque sconfitte).

2- Il punteggio che si è ripetuto con maggior frequenza nei confronti tra Milan ed Empoli della massima serie, è la vittoria per 1-0 dei rossoneri (cinque volte, l’ultima nell’aprile 2004). Il Milan ha realizzato 10 reti negli ultimi cinque precedenti di Serie A con l’Empoli, due di media a partita.

3- 26 punti nelle prime 13 giornate per il Milan: i rossoneri non facevano così bene dal 2011/12.

4- Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto al Milan (7), mentre l’Empoli non ha ancora trovato la rete da fuori in questo campionato.

5- Luiz Adriano ha trovato il suo primo gol in A contro l’Empoli: il brasiliano è stato schierato in cinque occasioni da Montella in questo campionato, senza mai trovare la via della rete.

6- Suso ha realizzato tre reti nelle ultime due gare, raggiungendo quota 10 in Serie A: in questo campionato ha partecipato a otto gol (quattro le marcature, quattro gli assist).

7- Il Milan ha vinto le due gare in cui Gianluca Lapadula è partito titolare: per lui una rete in maglia rossonera, con soli quatto tiri tentati.

8- Il Milan ha ottenuto 2.3 punti di media nelle 10 gare di questo campionato in cui Manuel Locatelli è sceso in campo, un solo punto di media nelle tre partite senza di lui. Anche la media gol subiti scende da 2.3 a 1 nei match in cui è stato schierato il giovane centrocampista.

9- Prima sfida tra Giovanni Martusciello e Vincenzo Montella da allenatori di Serie A, per il tecnico dell’Empoli sarà anche la prima contro il Milan.

10- Da allenatore, Montella non ha mai perso contro l’Empoli in A: una vittoria e due pareggi.

(Fonte: AcMilan.com)

Impostazioni privacy