La settimana (prima) del derby

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

editoriale basilico

Giriamo dopo 12 giornate e prima della terza sosta per le Nazionali della stagione con 25 punti. Credo che nessuno avrebbe potuto pronosticare un simile risultato visto il mercato praticamente nullo dell’estate rossonera e una rosa sostanzialmente identica a quella della scorsa stagione. Invece Montella ha saputo toccare i nervi giusti e, al contrario del predecessore che usava più bastone che carota, adesso il Milan appare un gruppo. Sì, proprio quella cosa mistica che oramai mancava da tre stagioni. E dunque che sollievo questa settimana prima del derby.

Domenica però ci sarà un altro derby per cui tifare. Approfittando della sosta per le Nazionali sarebbe bello vedere tanti tifosi rossoneri al centro sportivo di Interello (Milano, via Camillo Sbarbaro) per sostenere gli Allievi Under 17 di Monguzzi nella stracittadina di categoria. Una sfida particolare soprattuto dovuta alla posizione di classifica dei baby rossoneri che, dopo 8 giornate, si trovano al secondo posto in campionato con 20 punti, due in meno della capolista Atalanta. Domenica è arrivato un pareggio (1-1) contro il Bologna in casa e fra 5 giorni ci sarà l’opportunità di mettere 7 punti fra sé e l’Inter di Zanchetta, indietro ora di quattro lunghezze. Una sfida emozionante, che avvicinerà le due squadre alla stracittadina dei grandi fra dieci giorni in un derby del sapore particolare.

Ci avviciano dunque a una settimana intensa ed elettrizzante. Domenica il derby degli Under 17 e domenica prossima la massima stracittadina dei grandi. Per continuare a vincere, per continuare a vedere sventolare la bandiera rossonera.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy