Settore Giovanile, cala il sipario: promossi e rimandati al nuovo anno

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

editoriale basilico

Con le ultime gare degli Allievi Under 16 e dei Giovanissimi Under 15 a Brescia è calato il sipario sulla stagione sportiva del settore giovanile del Milan. Un anno dai due volti: da una parte gli alti e bassi delle formazioni rossonere (una stagione passata conclusa senza squadre alle fasi finali) ma dall’altra l’affermazione di tanti talenti emergenti in Prima Squadra. Insomma, due facce della stessa medaglia che risponde al nome di “modello Milan”: un sistema di gioco che accelera la crescita dei ragazzi e li avvicina più rapidamente al calcio dei grandi. Ci vuole tempo e pazienza, calma e giudizio. E giunti al termine dell’anno solare e tempo di mini bilanci: ecco promossi e rimandati della prima parte di stagione.

Promossi

Allievi Under 17
Compliementi a Riccardo Monguzzi e al lavoro che insieme al suo staff sta svolgendo. Il tecnico degli Allievi ha preso per mano la squadra in estate, dopo che Walter De Vecchi li aveva condotti alla vittoria della Coppa Scirea a Matera a giugno, e la sta conducendo al secondo posto alle spalle da un’Atalanta stratosferica. Merito di un gruppo, quello dei classe 2000 rossonero, ricco di invidualità e pieno di talentini pronti a dare il loro contributo anche la prossima stagione in Primavera. Due i punti in meno della Dea capolista al termine del girone d’andata con vittoria a Bergamo annessa. Spettacolo puro.

Giovanissimi regionali 2003
Mister Misso li ha condotti sulla retta via nella passata stagione, mister Morin li sta spediti verso la categoria dei Nazionali che li aspetterà l’anno prossimo. Il gruppo dei Giovanissimi 2003, dopo aver stravinto il campionato nella passata stagione, conduce anche quest’anno davanti ad Inter e Atalanta e si candida per essere una delle protagonista del 2017 alle porte. Avanti tutta.

Giovanissimi regionali 2004
Galliani li ha anche citati nel suo discorso durante la festa del settore giovanile andata in scena a San Siro. Si parla un gran bene dei famelici Giovanissimi 2004 di Bertuzzo, capaci di chiudere questo girone di andata del campionato in testa a punteggio piegno. Inter e Atalanta tengono il passo ma i rossoneri hanno nettamente una marcia in più. Promossi a pieni voti.

Rimandati

Primavera
Un inizio di stagione folgorante, un Viareggio (giocato con tante seconde linee) così così, Nava al posto di Brocchi, un finale di stagione in calando fino all’eliminazione ai rigori nell’ultimo turno playoff contro l’Empoli. Poi la vittoria al Mamma Cairo a fine agosto, tanti gol ma anche tantissimi subiti, i capitomboli con Hellas Verona, Spal e Sampdoria. L’eliminazione in Coppa Italia ai rigori. Questo il 2016 della Primavera rossonera. Si poteva fare di più.

Innesti dei Nazionali
Dai Giovanissimi Nazionali (Under 15) il regolamento permette di poter trasferire i giocatori anche fuori regione. Tanti gli innesti portati in rossonero dal responsabile dello scouting rossonero, Mauro Bianchessi, e le risposte in questa prima parte di stagione dovevano essere più positive. L’Under 15 di Misso, al netto dei nuovi arrivi, chiude l’anno con 5 gol al Brescia ma davanti Atalanta e Inter scappano. Rimandate le new entry nella categoria.

Il pubblico del Vismara
Genitori e parenti li conosciamo. Quelli che non sopportiamo sono però i brontoloni per antonomasia. Devono per forza commentare tutto quello che accade nel rettangolo di gioco. E’ più forte di loro, non riescono ad astenersi. Menomale che poi gli arbitri e i giocatori corrono senza badare alle parole che volano sugli spalti. Non è un problema di genitori di parte. E’ un dilemma culturale. Sperando che il nuovo anno porti consiglio anche a chi, ogni sabato e domanica, assiste le partite di calcio giovanile.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy