Acmilan.com: 10 statistiche su Torino-Milan

Per la 20° giornata di Serie A, sulla strada del Milan ci sarà il Torino dell’ex Sinisa Mihajlovic. Una sfida che si ripropone a pochi giorni di distanza dal successo ottenuto dagli uomini di Mister Montella nell’Ottavo di finale di TIM Cup. Nella gara d’andata il grande protagonista fu Carlos Bacca, autore di una tripletta. Ma non fu l’unico: straordinario, infatti, risultò Gigio Donnarumma, abile nel neutralizzare il calcio di rigore di Belotti a tempo scaduto, regalando tre punti fondamentali ai suoi. Proiettiamoci alla sfida contro i granata andando a leggere 10 statistiche che ci introdurranno al fischio d’inizio delle 21.

1- Sono 142 le sfide nella massima serie tra queste due squadre: netto vantaggio dei rossoneri avanti per 59 vittorie a 31, 51 i pareggi. Il Toro non batte il Milan in campionato dal novembre 2001: da allora sette pareggi e 11 sconfitte per i granata. Quella resta anche l’unica vittoria granata contro il Diavolo in Serie A dal novembre 1986 a oggi (39 incontri).

2- Il 7-0 con cui si concluse questa sfida nel febbraio 1950, a favore dei rossoneri, rappresenta la sconfitta più netta subita dai granata in A.

3- Quattro cartellini rossi estratti nelle ultime cinque gare di campionato tra queste due squadre, tre dei quali ai danni del Milan.

4- 33 pareggi tra Torino e Milan nelle 70 partite della massima serie disputate in casa granata: i rossoneri sono gli avversari contro i quali il Toro ha impattato più volte tra le mura amiche in Serie A.

5- Il Milan segna (e non perde) in casa granata da otto sfide consecutive in campionato: 15 gol complessivi (4V, 4N).

6- Nella gara di andata, Donnarumma parò a Belotti il penalty del possibile pareggio: il Milan è l’unica squadra della massima serie a non aver ancora subito gol su rigore in questo torneo.

7- La formazione di Montella ha perso appena due punti da situazioni di vantaggio nell’attuale campionato. Nessuno ha fatto meglio.

8- Il Torino è la vittima preferita di Carlos Bacca: quattro reti in tre sfide, grazie alla sua unica tripletta nel campionato italiano, realizzata nella gara d’andata di questa stagione. Tuttavia, il bomber colombiano ha realizzato appena un gol in trasferta nell’attuale torneo: al Ferraris, contro la Samp, a settembre.

9- Gianluca Lapadula ha messo lo zampino in cinque degli ultimi 10 gol del Milan in campionato (quattro gol e un assist).

10- Equilibrio nei sette precedenti in Serie A tra Sinisa Mihajlovic e Vincenzo Montella: due vittorie a testa e tre pareggi. Tuttavia, Mihajlovic non ha mai battuto il Milan in otto incontri nella massima serie (3N, 5P) mentre Montella non ha mai perso contro il Torino in altrettante sfide di campionato (2V, 6N).

fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy