Un mese senza gol né vittorie in campionato, con il Cagliari per tornare a far male

lapadula-gol-smDopo lo stop dovuto alle festività natalizie che ha privato tutti gli appassionati di due week end dedicati alla Serie A, oggi è cominciata la settimana che porterà alla ripresa del campionato. Tra sabato e domenica, infatti, il nostro torneo riprenderà con il programma dell’ultima giornata d’andata. L’appuntamento per tutti i tifosi rossoneri è fissato per domenica a San Siro quando, alle 18, il Milan ospiterà il Cagliari. Un’occasione ghiotta per riprendere il discorso con una vittoria in campionato che manca addirittura da un mese, dalla gara casalinga del 4 dicembre scorso contro il Crotone. Poi sono arrivate le gare contro Roma ed Atalanta, in cui il Diavolo ha raccolto solo un punto, ed il rinvio della gara di Bologna causa l’impegno di Doha in Supercoppa Italiana contro la Juventus.

Il minimo comune denominatore di queste gare senza la vittoria è il digiuno in zona gol. Sia contro la Roma che contro l’Atalanta, infatti, il Milan è rimasto a secco e senza segnare non si vince. Eppure le gare contro giallorossi e nerazzurri hanno mostrato un Milan in condizione, un Milan che continua a crescere, tutte sensazioni confermate dalla splendida vittoria ottenuta contro la Juve in Supercoppa. Ora, però, quello che è accaduto a Doha non conta più ed il Milan ha un assoluto bisogno di tornare ai tre punti in campionato per ricominciare la corsa verso un piazzamento europeo. Una vittoria che passa per forza da una produzione offensiva che comunque deve migliorare e permettere al Milan di ottimizzare quanto di buono si stia costruendo in fase difensiva.

Alla ripresa del campionato, come detto, il Milan ospiterà il Cagliari di Rastelli che lontano dal proprio terreno di gioco fa fatica e incassa sempre parecchi gol. Quale occasione migliore per ritornare a fare gol se non la peggiore difesa del campionato? L’occasione quindi è da sfruttare e Vincenzo Montella spera che i suoi possano interrompere un digiuno che dura da oltre 180′, esattamente dal gol all’86’ di Lapadula contro il Crotone . Suso, Bonaventura, Niang o Lapadula (sempre se gli ultimi due avranno la possibilità di giocare), ma sarebbe bello che il ritorno al gol del Milan coincidesse con quello di Carlos Bacca che ha interrotto il suo rapporto con la rete addirittura da tre mesi. Una pausa troppo lunga per uno come lui che vive per il gol e si nutre di questo.

Impostazioni privacy