Jack+Jesus, il doppio jolly di Montella ha deciso il 67.7% dei gol del Milan. Ma Bacca ringrazia poco

“J” come doppio jolly, quello che Montella cala quando le cose si mettono male. “J” più “J” come Jack e Jesus, le carte più preziose del mazzo rossonero che sparigliano il gioco e portano punti, vittorie e coppe. La coppia di esterni ha colpito ancora, con il Torino, fotocopiando il gol di Doha. A vederli all’opera sembra tutto davvero facilissimo: Suso che prende palla sulla fascia destra, alza la testa, aspetta il taglio di Bonaventura e gliela scodella sulla corsa.

Ma servono, nell’ordine, visione di gioco, tempismo e tecnica. Ecco la ricetta della felicità: quando si accendono loro il Milan ha grandi possibilità di svoltare, anche perché spesso si aspetta la ripresa per accelerare e prima scende in campo quasi una squadra-bis: lenta, prevedibile e poco attenta. Le sfide con le torinesi ne sono un chiarissimo esempio: in Supercoppa è bastato un lampo bello preciso per pareggiare, in Coppa Italia sono stati sufficienti 180 secondi per rimontare. Da un lato è un limite, sottolinea La Gazzetta dello Sport – cosa succederà quando non saranno in giornata? -, ma allo stesso modo un valore aggiunto: significa che ci sono giocatori in grado di cambiare il volto di una gara in tempi rapidi. Qualche numero. Dei 31 gol stagionali ne hanno segnati 9 (5 l’italiano, 4 lo spagnolo), a cui si aggiungono 5 assist (4 dell’ex Liverpool) e 7 passaggi decisivi (3 dell’ex Atalanta), magari involontari ma che comunque da lì a pochissimo sono serviti per realizzare reti. Quindi hanno preso parte fondamentale a 21 gol su 31, ovvero il 67.7%; un dato che acquista valore se si considera che il 5 milanista ha spesso agito da mezzala.

Insieme si divertono e fra piedi buoni ci si intende, anche nel derby Bonaventura ha innescato in ripartenza il gioiello di Suso. Non è scontato girare così meravigliosamente fra esterni opposti, ma è una caratteristica dell’allenatore che quasi sempre ha avuto laterali  “bomber” e non per forza le punte. Sapete Bacca quanto ha beneficiato dei loro servizi? Solo in una circostanza, a Marassi con la Samp, grazie al suggerimento di Suso; lo stesso classe ’93 ha dato il là a 3 sigilli di Lapadula (Palermo e doppio Empoli). E non è un caso se rinnoveranno ancora in blocco: per Jack è fatta, per Jesus – il calciatore di movimento più usato della rosa – sembra questione di settimane. Chiamateli imprescindibili.

Impostazioni privacy