Magni: “Donnarumma vede una cosa e la fa perfettamente. Vi svelo i segreti di Gigio”

La chiave per capire Gigio Donnarumma la fornisce la persona che, con lui, passa il maggior numero di ore al giorno: il preparatore dei portieri, Alfredo Magni, bresciano dai modi gentili. In una lunga intervista ai colleghi de Il Corriere della Sera, il tecnico rossonero fornisce una visione esclusiva e ravvicinata sul talento che fa impazzire il Diavolo, quel ragazzone di 1,97 capace di far innamorare calcisticamente il mondo intero.

A pochi giorni dalla maggiore età, Alfredo inizia proprio con un pensiero sul compleanno: “Il mio augurio? Di restare sempre così sereno. La cosa che mi rende più orgoglioso è vedere la persona che sta diventando. L’equilibrio, il rispetto, la disciplina, la sensibilità che mostra verso gli altri. Lui è maturo non perché compie 18 anni; lo è già da tempo, oltre la sua età“. Il talento non gli manca, anzi, ma per Magni il potenziale ancora inespresso non è quantificabile: “Gli dici una cosa una volta, gliela fai vedere a video e lui la rifarà perfetta, è già cementata nella sua testa. Poi con le sei variabili delle tavole della legge dei preparatori (prevenzione, compenso, supporto, rinforzo, sostegno e ripristino) può migliorare ancora”.

Verrebbe quasi da chiedersi se Gigio abbia difetti. C’è chi gli imputa il gioco con i piedi, ma la risposta del preparatore è diversa: “Non sono d’accordo, Gigio può migliorare nell’aspetto fisico. Appena la crescita sarà completa diventerà un’atleta ancora più devastante“. Chiedergli del futuro però non fornirà risposte esaustive: “Non ne abbiamo mai parlato, non spetta a me, ma non sono preoccupato. L’esposizione mediatica è già altissima, ma non ne è mai stato turbato. Ci sono state critiche, giuste e anche ingiuste, accolte con la serenità dei grandi. A Milanello si estranea da tutto. Vive con allenatori e altri portieri con i quali sta proprio bene; ci divertiamo come matti. Io posso solo farlo divertire di più“. Menzione particolare alla famiglia del ragazzo: “So bene che spesso le famiglia sono una pressione in più. La sua è un valore aggiunto“.

Impostazioni privacy