Bologna-Milan, precedenti e curiosità

Mercoledì sera, in occasione della sfida valida per il recupero della diciottesima giornata di campionato, il Milan farà tappa al Dall’Ara di Bologna. L’ultimo scontro diretto, tra le due compagini, risale a sabato 7 maggio 2016 ed è caratterizzato da un successo dei rossoneri, che si sono imposti per uno a zero, grazie a un rigore trasformato da Carlos Bacca. L’ultimo Bologna-Milan disputatosi di mercoledì risale al 25 settembre 2013 e si è concluso con il punteggio di tre pari: al momentaneo vantaggio di Poli, hanno risposto una doppietta di Laxalt e una rete di Cristaldo, prima che Robinho e Abate, nei minuti finali dell’incontro, riportassero il risultato in parità.

L’ultimo Bologna-Milan disputatosi la domenica pomeriggio risale all’11 dicembre 2011 ed è caratterizzato da un due a due (11′ Di Vaio; 16′ Seedorf; 71′ rig. Ibrahimovic; 72′ Diamanti). L’ultimo Bologna-Milan valido per un lunch match si è consumato il 12 dicembre 2010 ed è stato vinto dai rossoneri, futuri campioni d’Italia, per tre a zero (9′ Boateng; 35′ Robinho; 60′ Ibrahimovic). L’ultimo Bologna-Milan finito a reti bianche, invece, risale a domenica 7 febbraio 2010. Quest’ultimo, tra l’altro, è l’ultimo scontro tra felsinei e rossoneri giocatosi nel mese di febbraio. Il Bologna-Milan del 25 gennaio 2009, conclusosi quattro a uno per il Diavolo, è ricordato per il primo gol di Beckham con la maglia rossonera. Le altre reti di quell’incontro furono firmate da Di Vaio, Seedorf e da Kakà, che firmò una doppietta. Tra l’altro, nei giorni precedenti quella sfida, lo storico numero ventidue rossonero aveva rifiutato l’offerta del Manchester City.

Il Bologna, tra le proprie mura amiche, non sconfigge il Milan dal 10 marzo 2002, quando Fresi e Cruz permisero ai felsinei di avere meglio del Diavolo, che nemmeno riuscì ad andare a segno. L’ultimo Bologna-Milan in cui i rossoneri persero, pur avendo segnato, è datato domenica 15 ottobre 2000. In quella circostanza, una rete di Piacentini al 94′ consegnò la vittoria ai padroni di casa, che avevano firmato l’uno a zero con Bia, al 20′, e che erano stati momentaneamente raggiunti, al 62′, da Shevchenko. Il Bologna-Milan del 12 febbraio 2000, conclusosi con il punteggio di due a tre, infine, è stato caratterizzato dal primo gol di Gattuso con la casacca rossonera. Le altre reti furono firmate da Shevchenko e Bierhoff, mentre i felsinei andarono a ridurre il tre a zero parziale con Ingesson ed Eriberto.

Impostazioni privacy