I soldi del dragone rossonero: dettagli su Huarong e Haixia, i colossi che stanno acquistando il Milan

I tifosi del Milan farebbero bene ad imparare il prima possibile i nomi Huarong International Financial Holdings ed Haixia Capital Management Co. Sono questi, infatti, due dei colossi cinesi che fanno parte di Sino-Europe Sports Investment, la cordata che tra una settimana acquisterà il Milan dalle mani della famiglia Berlusconi. L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha provato a dire di più su queste società, per il momento conosciute solo nei mercati asiatici.

Huarong è quotata alla borsa di Hong Kong, con una capitalizzazione pari a 10,263 miliardi di dollari di Hong Kong (1,25 miliardi di euro), una cifra monstre che conferma la solidità economica di questo colosso della finanza asiatica. Figura centrale al suo interno è l’amministratore delegato Wang Qiang, affiancato dal presidente esecutivo Liu Xiaodong e da Peng Xuanxiang, che portano avanti tale società specializzata in brokeraggio finanziario.

 

L’altro nome forte di SES è quello di Haixia, fondo di venture capital per sviluppo ed investimenti in infrastrutture nato nel 2010 e controllato per il 40% dalla provincia cinese del Fujian. Haixia si è affacciato anche in Europa, compiendo grandi investimenti in Francia nel settore delle coltivazioni e degli allevamenti di pollame. Il fondo, guidato da Bo Lu, gestisce i suoi investimenti attraverso una rete di fondi paralleli: complessivamente si tratta di quattordici strutture con asset in gestione per oltre 16 miliardi di yuan  (2,20 miliardi di euro). Huarong e Haixia sono solo due dei 5-6 membri che controlleranno il Milan, per gli altri bisogna aspettare una settimana, quando il closing toglierà il velo su tutti i protagonisti di questa svolta epocale.

Impostazioni privacy