Coppa o derby? Montella non vota, li vuole entrambi: Milan e Inter in bilico tra Cina ed Europa (League)

Vincenzo Montella aveva avvisato tutti in tempi non sospetti: “Quest’anno per arrivare in Europa League bisogna viaggiare come se l’obiettivo sia la Champions”, disse mesi orsono l’allenatore del Milan. E così effettivamente è stato, se è vero che il club rossonero, pur autore di un’annata molto buona, è ancora settimo, anche se a brevissimo margine dal quarto e quinto posto (rispettivamente quattro e due punti).

Secondo quanto afferma quest’oggi La Gazzetta dello Sport, probabilmente la partecipazione o meno del Milan alla prossima edizione della seconda competizione continentale per club, è tutta una questione di derby: il prossimo 24 luglio, infatti, Milan ed Inter si aspetterebbero a Nanchino, in Cina, per sfidarsi in amichevole nell’ambito della International Champions Cup. Un viaggio in Oriente che paga bene, ma che si scontra temporalmente con gli eventuali preliminari di Europa League, spettanti alla sesta classificata in campionato. Delle due, una: ma quale?

Nel frattempo, però, l’unico derby che conta è quello del prossimo 15 aprile a San Siro, ore 12.30: due squadre molto lontane nelle statistiche stagionali, ma che faranno corsa a quattro insieme ad Atalanta e Lazio per assicurarsi i tre posti in EL. Chi la spunterà? Il Milan ha un calendario non complicatissimo, che prevede due scontri diretti (Inter e Atalanta), il big match con la Roma e poi tutte partite contro squadre della parte destra della classifica. A conti fatti, c’è il rischio che 75 punti non bastino per raggiungere nemmeno i preliminari di Europa League, quando negli scorsi anni ti permettevano di arrivare addirittura secondo, ma è meglio non pensarci…

Impostazioni privacy