Europa lontana solo due punti. Ora è corsa sull’Atalanta: calendari a confronto

La fase pomeridiana della ventisettesima giornata di Serie A è alle spalle, ed è dunque il momento di analizzare i risultati in ottica Milan. Partiamo dalla gara meno incisiva in zona Europa: la Fiorentina, all’ultimo secondo, acciuffa i tre punti contro il Cagliari, grazie al timbro del “bomber casalingo” Nikola Kalinic. I ragazzi di Paulo Sousa, tornati alla vittoria dopo un periodo nero, accorciano ora in classifica, piazzandosi a 5 punti dal Milan. Ma è la sfida di San Siro che il Diavolo osservava in maniera interessata, ed il risultato è stato inequivocabile: la peggior sconfitta della storia recente dell’Atalanta, un 7-1 contro l’Inter che lascia poco all’immaginazione. Con la vittoria del Napoli ed in attesa di Roma e Lazio (impegnate stasera e domani), la graduatoria recita così: Juventus 70, Napoli 60, Roma 59*, Inter 54, Lazio 53*, Atalanta 52 e Milan 50.

Inevitabile puntare la gente d’ingrandimento sugli orobici, ora assoluti competitor per il piazzamento continentale. A distanza di sole due lunghezze, pare abbastanza chiaro come ora tra i due club inizi un campionato nel campionato. Una corsa a due, fino all’ultima giornata, per guadagnarsi l’ultimo piazzamento valido per la prossima Europa League. Dato per scontata (o quasi) la qualificazione per Inter (rosa di valore assoluto) e Lazio (costanza di rendimento straordinaria), saranno dunque Diavolo e Dea ad animare il rush finale della Serie A, iniziando dal prossimo turno.

Saranno i rossoneri di Montella a scendere in campo per primi, impegnati nell’anticipo serale del sabato. A San Siro, un Milan colmo di assenze e squalifiche cercherà di avere la meglio su di un Genoa ferito nell’orgoglio dalla sconfitta nel derby. Il giorno seguente, alle 15, gli orobici ospiteranno il Pescara, non il più ostico degli avversari. Quasi fosse uno scherzo della sorte, nel turno successivo le due compagini si scambieranno le avversarie: la formazione di Percassi a Genova contro il Grifone ed i 7 volte Campioni d’Europa impegnati nella trasferta abruzzese. In proiezione 31ma giornata, le due protagonista saranno entrambe accolte dai tifosi di casa: chi contro il Sassuolo come l’Atalanta e chi contro il Palermo, in un San Siro atteso da un pubblico caldo e passionale. Da cerchiare di rosso sul calendario il weekend della 32ma, con due enormi big match: Diavolo impegnato nel derby della Madonnina; Gasperini e la sua banda di ragazzi chiamati alla trasferta capitale, contro una Roma in cerca di punti Champions. Passato questo scoglio, sarà poi cruciale lo scontro diretto della 36ma giornata, dove all’Atleti Azzurri di Bergamo le due squadre si giocheranno tutto faccia a faccia.

Impostazioni privacy