Il maestro Montella fa l’appello: tutti rispondono presente per dare l’assalto all’Europa

In questi mesi a mister Vincenzo Montella è stato detto di tutto, per lo più con accezioni positive, ma forse mai nessuno gli aveva detto che è “democratico“. Lo fa l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, basandosi su alcuni numeri che evidenziano come il Milan sia tra le big del nostro campionato quella che ha dato a più giocatori della sua rosa una chance da titolare, la seconda in assoluto dietro al Pescara ed in coabitazione con Atalanta, Torino e Genoa.

Probabilmente qualcuno obietterebbe che Montella è stato quasi costretto ad operare tutti questi cambi a causa degli infortuni patiti quest’anno da suoi, ma ciò non è completamente vero perchè il tecnico di Pomigliano d’Arco ha sempre dimostrato di volere creare un gruppo unito non soltanto a parole, ma anche nei fatti. Abissale il distacco in questa speciale classifica con le altre big nostrane: Juve e Napoli, che hanno rose lunghissime, sono ferme a 24, Fiorentina e Lazio a 23, Inter e Roma addirittura a 21.

Entrato nello specifico della rosa di Montella, lo stakanovista è ovviamente Gigio Donnarumma, con 29 presenze da titolare in altrettanti match stagionali, che occupa il podio insieme a Suso (secondo a 26) e Paletta (terzo a 24). Chiudono la top five Abate e Romagnoli, poi Bacca, Bonaventura, Kucka, De Sciglio e via via fino ai meno utilizzati: Luiz Adriano (partito a gennaio) e Honda, fermi a quota una presenza dal primo minuto. Ma comunque tutti i giocatori di movimento della Prima Squadra hanno avuto la propria chance di mettersi in mostra. Montella il democratico fa l’appello, per l’Europa serve l’apporto di ogni singolo giocatore.

Impostazioni privacy