Talenti a costo zero. Ocampos e Gerard, che rinforzi da Deu!

A vederli galoppare sulle fasce, viene da chiedersi quanto possano valere sul mercato due giocatori così. Uno corazzato ma dai piedi dolcissimi, l’altro brevilineo ma dalla rapidità elevata. Un duo capace di combinarsi alla perfezione nel tridente (di riserva) del Diavolo. Al fianco di Lapadula o Bacca, i due latini stanno trovando un’importanza difficilmente prevedibile solo qualche mese fa: Deulofeu è padrone della fascia sinistra, Ocampos sta elevando il proprio rango sull’out di destra. Quando il mercato funziona, ecco i risultati.

Ma ciò che più sorprendente della coppia ispano-argentina è il costo complessivo delle due operazioni. Rinforzi che stanno permettendo a Vincenzo Montella di tenere in vita la fiammella europea, un sogno sorretto a costo zero. O quasi. L’ammontare di investimenti per Lucas e Gerard supera di poco il milione di euro, una cifra ridicola paragonata al rendimento incisivo delle due ali. L’infortunio di Bonaventura prima, e di Suso poi, sembrava azzoppare definitivamente ogni velleità continentale per i rossoneri, destinati all’ennesima stagione grigia in assenza delle proprie stelle. Ma è proprio dal mercato di gennaio che Montella, quasi silenziosamente, è riuscito ad attingere a piene mani nuove risorse. E che risorse.

Deulo, sfida dopo sfida, sta dimostrando di possedere una velocità di crociera impareggiabile per il 90% degli atleti del nostro torneo. Il duello con Laxalt, vissuto 24 ore fa, è roba da Formula1 pura: due velocisti, continuamente lanciati sulle praterie del Meazza, in un testa a testa vinto dallo spagnolo. L’argentino non raggiungerà magari certi picchi di accelerazione, ma che forza fisica. E sopratutto che piedi! Nello stretto, forse nemmeno lui si accorge di quanto faccia sembrare facili giocate dal coefficiente elevatissimo. Una statura da punta centrale vecchio stile, ma un tocco ed un’eleganza da finissimo numero 10. Il giocatore moderno, per il quale Montella stravede. Due innesti di valore per 1 milione, sfido a trovare in Serie A due colpi di mercato meglio riusciti per la stessa cifra. Buona fortuna.

Impostazioni privacy