Ora o mai più. Un week end da sfruttare per conquistare l’Europa

Siamo ormai al termine della stagione e, quella che si aprirà domani con l’anticipo di Bergamo tra Atalanta e Juventus, sarà la 34esima giornata. Dopo di che ne mancheranno solo quattro e saranno solo dodici i punti a disposizione. Ecco perché i punti, ora quindici, che si possono conquistare da qui alla fine valgono doppio e sono fondamentali per chi ha ancora qualche obiettivo su cui puntare. Tra queste squadre c’è il Milan che, dopo quattro stagioni di assenza, spera di tornare in Europa, seppur quella meno nobile. Allo stato attuale delle cose, se finisse così il campionato, con il loro sesto posto i rossoneri sarebbero costretti a disputare i preliminari di Europa League per assicurarsi un posto nel tabellone principale di settembre. La lotta però è apertissima e a soli due punti di distacco al settimo posto troviamo l’Inter, mentre un punto più indietro dai nerazzurri ecco la Fiorentina. Il Milan, in realtà, avrebbe ancora la possibilità di evitare i preliminari, raggiungendo o superando il quarto o quinto posto occupato rispettivamente dalla Lazio (sei punti più su) e dall’Atalanta (cinque punti di vantaggio).

Il calendario della Serie A, in questo senso, offre una possibilità assolutamente da sfruttare ai rossoneri. Domani sera, come detto a Bergamo, si aprirà un week end assolutamente favorevole per la compagine di Vincenzo Montella. Il Milan, infatti, almeno sulla carta avrebbe un impegno più abbordabile rispetto alle sue dirette concorrenti. Domenica pomeriggio i rossoneri si ritroveranno di fronte il Crotone che attualmente sarebbe retrocesso e sicuramente alla portata dei rossoneri. Di contro, invece, a parte la Fiorentina che giocherà a Palermo contro una squadra ormai allo sbando, per le altre le partite saranno terribilmente complicate. L’Inter, infatti, chiuderà la 34esima giornata in casa contro il Napoli ancora in lotta per il secondo posto. La Lazio a sua volta se la vedrà nel derby capitolino di domenica alle 12.30 contro una Roma seconda in classifica e che vorrà vincere per mantenere questa posizione. L’Atalanta, infine come detto, affronterà la capolista Juventus che vorrà conquistare l’intera posta in palio per assicurarsi matematicamente quanto prima lo scudetto.

Ora o mai più quindi per i rossoneri che hanno la possibilità di allungare sull’Inter e di avvicinare Lazio e Atalanta, una possibilità assolutamente da sfruttare. Almeno sulla carta. Sì, perché tutti i tifosi rossoneri hanno ancora negli occhi il pareggio di Pescara contro una squadra ora retrocessa, ma che già allora aveva un piede e tre quarti in Serie B e la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro l’Empoli che ha reso la situazione terribilmente complicata in ottica quarto e quinto posto. Poi, non bisogna assolutamente sottovalutare il Crotone che ha conquistato dieci punti nelle ultime quattro partite, andando a vincere a Verona contro il Chievo, a Genova contro la Samp, in casa proprio contro l’Inter e pareggiando a Torino contro il Toro. Una squadra che si gioca le ultime chances di salvezza e che è tra le più in forma e motivate del campionato. Ci vorrà davvero il Milan migliore per far sì che questo diventi davvero un week end favorevole.

Impostazioni privacy