Inter-Milan, precedenti e curiosità

Sabato pomeriggio, alle ore 12.30, sarà il momento di Inter-Milan. L’ultimo precedente tra le due compagini, con i nerazzurri padroni di casa, risale a domenica 13 settembre 2015 ed è caratterizzato da un uno a zero in favore della Beneamata, in rete con Guarin. L’ultimo Inter-Milan finito in parità coincide invece con lo zero a zero di domenica 19 aprile 2015. Il Diavolo non vince un derby, con i cugini padroni di casa, da domenica 14 novembre 2010: in quest’ultima circostanza, i rossoneri vinsero uno a zero, grazie a un rigore di Zlatan Ibrahimovic.

L’ultimo Inter-Milan disputatosi nel pomeriggio è datato domenica 23 dicembre 2007 e fu vinto due a uno dai padroni di casa: al momentaneo vantaggio di Pirlo, su calcio di punizione, risposero Cruz e Cambiasso. La rete del mediano argentino, tra l’altro, fu facilitata da un grave errore di Nelson Dida. Stesso risultato ebbe anche l’Inter-Milan dell’11 marzo 2007. Quest’ultimo match, disputato anch’esso alle 15.00 di domenica, viene ricordato anche per il gran gol di Ronaldo, che portò in vantaggio il Diavolo, prima che Cruz e Ibrahimovic ribaltassero le sorti dell’incontro. L’Inter-Milan più ricordato dai tifosi rossoneri è, di certo, quello di venerdì 11 maggio 2001, vinto dagli uomini di Cesare Maldini per sei a zero, a seguito delle doppiette di Comandini e Shevchenko e dei gol di Giunti e Serginho. Esaltante, per i supporters del Diavolo, è stato anche l’Inter-Milan della stagione successiva, giocatosi domenica 21 ottobre 2001 e vinto quattro a due: al temporaneo vantaggio di Ventola, risposero una doppietta di Shevchenko e i gol di Contra e Inzaghi, prima che Kallon firmasse la rete della bandiera. L’ultimo Inter-Milan andato in scena il sabato di Pasqua è datato 10 aprile 1993 e terminò uno a uno: all’uno a zero nerazzurro, firmato da Berti, rispose, al sette minuti dal fischio finale, Ruud Gullit.

L’ultimo Inter-Milan in cui entrambe le squadre abbiano trovato la via del gol si è verificato domenica 24 marzo 2013: al vantaggio del Diavolo, con El Shaarawy, rispose Schelotto. I più ampi successi dei nerazzurri, ai danni dei rossoneri, per quanto riguarda la storia degli Inter-Milan di campionato, risalgono al cinque a uno del 27 febbraio 1910 e al quattro a zero del 2 aprile 1967. Tra gli Inter-Milan più pirotecnici, infine, figurano il cinque a quattro del 6 novembre 1932, il quattro pari del 6 febbraio 1949 e il sei a cinque del 6 novembre 1949.

Impostazioni privacy