L’esplosione di un fenomeno. Deulofeu ringrazia Montella e… Jack

Uno dei meriti maggiori di Vincenzo Montella durante questa stagione, che ha restituito ai tifosi rossoneri quantomeno l’orgoglio di tifare per la proprio squadra e la certezza di avere una squadra che lotta e si sacrifica per la maglia, รจ stato quello di resuscitare calciatori che sembravano persi o di vincere scommesse su cui nessuno avrebbe pronosticato. Il tecnico rossonero ha, fin dall’inizio della stagione, impostato la squadra su un 4-3-3 che fa delle sue ali offensive l’arma in piรน per proporre gioco e sorprendere le difese avversarie. Effettivamente i Milan piรน belli della stagione si sono ammirati grazie alle ottime performance dei suoi esterni d’attacco. Ad inizio stagione erano Niang a sinistra e Suso a destra a fare la differenza, poi il francese รจ stato pian piano soppiantato dall’intelligenza tattica e dalla bravura di Jack Bonaventura che, purtroppo, ha dovuto alzare bandiera bianca per il resto della stagione giร  a fine gennaio.

Al suo posto รจ arrivato Gerard Deulofeu e la sostanza non รจ cambiata, anzi. Domenica pomeriggio, seppur contro un Palermo in evidente difficoltร , si รจ visto senza dubbi uno dei Milan piรน belli della stagione. Il 4-0 finale, vittoria piรน larga ottenuta in stagione dal Diavolo, รจ frutto della verve delle due ali. Suso, appunto, la costante di questa stagione, ma che non giocava da tre partite per un infortunio, e proprio Deulofeu. I due si trovano a meraviglia, parlano la stessa lingua, sia con la bocca che con i piedi, e hanno dei mezzi tecnici sublimi. Fin qui, insieme a Donnarumma e Bonaventura finchรฉ รจ stato a disposizione, sono stati davvero l’arma in piรน di questa squadra (Deulofeu da quando รจ arrivato, Suso da inizio stagione). Proprio il biondo spagnolo รจ riuscito ad esplodere grazie alla fiducia ed il lavoro di Montella che lo ha subito messo al centro del suo progetto tecnico. Le sue doti tecniche sono indiscusse, ma fino a questo momento erano state la discontinuitร  e l’indolenza le caratteristiche che maggiormente lo hanno contraddistinto.

La musica ora sembra essere cambiata e l’unico rimpianto per i tifosi rossoneri sembra essere quello legato alla formula con cui รจ arrivato in rossonero: prestito secco dall’Everton con il Barcellona pronto ad esercitare il diritto di ‘recompera’. Difficilmente resterร  in rossonero, ma questi mesi saranno fondamentali per il suo futuro. Un grazie va a Montella, come detto, ma anche a Bonaventura. Il grave infortunio occorso all’esterno ex Atalanta, infatti, ha facilitato il suo inserimento come titolare. Deulofeu, infatti, era arrivato come seconda scelta che poteva far rifiatare all’occorrenza sia Suso che Jack. Il grave incidente di quest’ultimo ha costretto invece Montella a puntare subito su di lui e ad accelerare l sua esplosione. Sia chiaro, Bonaventura sarebbe potuto tranquillamente tornare ad agire da mezzala e magari lo spagnolo sarebbe comunque diventato titolare e nessuno vuole mettere in discussione la bravura e l’enorme utilitร  di Jack. Deulofeu ad ogni modo c’รจ, รจ diventato decisivo, ha riconquistato la Nazionale e, da qui alla fine della stagione, insieme al suo amico Suso, sarร  la carta in piรน di questo Milan. A cominciare, si spera, dal derby.

Impostazioni privacy