Milan-Bologna, precedenti e curiosità

Domenica pomeriggio, in occasione della trentasettesima giornata di campionato, il Milan ospiterà il Bologna. L’ultimo scontro diretto tra le due compagini, a San Siro, risale a mercoledì 6 gennaio 2010 e coincide con un successo degli ospiti, in rete con Giaccherini, all’82’. L’ultimo successo interno dei rossoneri, contro i felsinei, è datato venerdì 14 febbraio 2014 e porta la firma di Mario Balotelli, in gol all’86’. Milan-Bologna non va in scena alle ore 15.00 di domenica dal 20 gennaio 2013. In quest’ultima occasione, il Diavolo si impose due a uno, grazie a una doppietta di Pazzini, che rese vano l’autogol di Mexes. Alle ore 15.00 di domenica, tra l’altro, andò in scena anche l’ultimo Milan-Bologna conclusosi in parità. Era il 22 aprile 2012: al momentaneo uno a zero di Ramirez, in rete al 26′, rispose, al 90′, Zlatan Ibrahimovic. Per quanto riguarda quest’ultimo decennio, il Milan-Bologna ricordato con maggiore affetto, per lo meno per quanto riguarda i tifosi del Diavolo, risale al primo maggio 2011. Grazie all’uno a zero ai danni dei rossoblù, caratterizzato da un gol di Flamini, i rossoneri si portarono infatti a un punto dalla conquista del loro diciottesimo scudetto.

L’ultimo Milan-Bologna andato in scena alle ore 15.00 e terminato con un successo degli ospiti risale a domenica 31 agosto 2008. In quest’ultima circostanza, che vide l’esordio a San Siro di Ronaldinho e il ritorno di Shevchenko, il Diavolo perse due a uno: al momentaneo vantaggio di Di Vaio, rispose Ambrosini, proprio su assist del fantasista brasiliano, prima che Valiani fissasse il punteggio sull’uno a due. L’ultimo Milan-Bologna in cui i padroni di casa segnarono più di due gol è datato sabato 17 maggio 2003 ed è caratterizzato da un tre a uno in favore degli uomini di Ancelotti (23′ rig. Pirlo; 51′ Seedorf; 66′ Inzaghi; 68′ Meghni). Per quanto riguarda gli anni Duemila, il Milan-Bologna più combattuto e pirotecnico è andato in scena sabato 17 febbraio 2001 e si è concluso sul tre pari: alla doppietta di Shevchenko, risposero una doppietta di Cipriani e un gol di Signori, prima che Sala, nel recupero, fissasse il punteggio sul tre a tre. Il Milan, in casa, non rifila quattro reti al Bologna dal 25 settembre 1999. Decisivi, ai fini del risultato di quell’incontro, terminato quattro a zero, furono i sigilli di Weah, Leonardo, Bierhoff e Ganz. L’ultimo sei a zero interno del Milan, contro il Bologna, si è invece verificato il 12 maggio 1991. Mattatori di quella sfida furono Van Basten, autore di una tripletta, Evani, Simone e Rijkaard. Il 6 maggio 1979, a seguito del pareggio interno contro il Bologna, il Milan conquistò il decimo scudetto della sua storia.

Il Milan-Bologna del 29 ottobre 1939 venne sospeso all’80’, sul risultato di due pari, a causa di intemperanze del pubblico. La vittoria venne poi assegnata agli ospiti, per due a zero, a tavolino. Il Milan-Bologna originariamente previsto per il 2 gennaio 1938 fu sospeso, per nebbia, e rinviato al 6 gennaio, quando i felsinei si imposero per uno a zero, a seguito del sigillo di Sansone. La vittoria più larga ottenuta dal Bologna, sul campo del Milan, risale al 5 novembre 1922. In quest’ultima circostanza, i rossoblù si imposero per otto a zero, a seguito dei sei gol di Della Valle e della doppietta di Alberti. Il successo più ampio del Milan, in casa contro il Bologna, è invece datato 25 ottobre 1914 ed è caratterizzato da un nove a uno. Tra i rossoneri, andarono in rete Bozzi, Van Hege (tripletta), Morandi, Trerè (doppietta), Ferrario e Lovati (su rigore). Il gol degli ospiti fu realizzato da Badini.

Impostazioni privacy