Cagliari-Milan, precedenti e curiosità

Domenica pomeriggio, in occasione dell’ultima giornata di campionato, il Milan farà visita al Cagliari. L’ultimo precedente tra le due compagini, per quanto riguarda gli scontri in terra sarda, risale a mercoledì 29 ottobre 2014 e coincide con un uno a uno: al momentaneo uno a zero dei rossoblù, firmato da Ibarbo, rispose un tiro-cross di Jack Bonaventura. L’ultimo Cagliari-Milan vinto dai rossoneri è datato domenica 26 gennaio 2014. Decisivi, in quest’ultima gara, disputatasi alle ore 15.00, furono Balotelli e Pazzini, che ribaltarono il temporaneo vantaggio di Sau.

Il Cagliari-Milan del campionato 2011/2012, inizialmente fissato per sabato 27 agosto 2011, venne rinviato a seguito dello sciopero dei calciatori e fu giocato martedì 20 dicembre 2011. A prevalere, furono gli uomini di Allegri, in gol con un’autorete di Pisano e con un sigillo di Zlatan Ibrahimovic. Uno sciopero dei calciatori fece rinviare anche il Cagliari-Milan fissato per il 16 marzo 1996. Quest’ultima gara si giocò poi il 10 aprile 1996 e venne vinta due a uno dai rossoneri, in rete grazie agli autogol di Napoli e Oliveira, che vanificarono l’uno pari di Villa. Per quanto riguarda quest’ultimo decennio, il Cagliari-Milan ricordato con maggiore affetto dai tifosi rossoneri è datato giovedì 6 gennaio 2011. In quest’ultima circostanza, il Diavolo si impose per uno a zero, a seguito di una rete di Strasser, su assist di Cassano, alla sua prima in rossonero. Per effetto di quest’ultimo risultato, il Milan proseguì la sua marcia verso il tricolore, vinto ufficialmente il 7 maggio 2011.

I rossoneri non perdono sul terreno di gioco del Cagliari dal 18 ottobre 1988. In quest’ultima occasione, gli isolani ebbero la meglio per uno a zero, grazie a un gol di De Patre. L’ultima tripletta di un giocatore del Milan, al Sant’Elia, risale al 2 febbraio 1992 e porta la firma di Marco Van Basten. La sfida si concluse poi quattro a uno. L’iniziale uno a zero sardo fu segnato da Bisoli, mentre il Diavolo calò il poker con Massaro. Il successo più largo del Diavolo, sul campo del Cagliari, risale al quattro a zero del 17 gennaio 1971. Mattatori di quella sfida furono Maldera, Benetti, Prati e Combin. La vittoria più larga degli isolani, in casa, contro il Milan, risale al tre a uno del 6 aprile 1969, quando Greatti, Nené e Riva vanificarono il temporaneo pareggio di Rivera.

L’unico Cagliari-Milan andato in scena all’ultima di campionato è datato 6 giugno 1965 e fu vinto due a uno dalla compagine sarda, in rete con Riva e Visentin. Il momentaneo uno a uno dei rossoneri venne firmato, su rigore, da Mora. Quest’ultimo, tra l’altro, fu il primo Cagliari-Milan nella storia della Serie A. Il primo successo del Diavolo, sul campo degli isolani, si verificò il 13 marzo 1966, grazie all’autogol di Vescovi e al gol di Fortunato, che resero inutile la rete di Longoni, mentre il primo Cagliari-Milan terminato in parità andò in scena il 25 settembre 1966 e fu caratterizzato da uno zero a zero.

Impostazioni privacy