Tanta corsa e gran tiro, ecco chi è Ricardo Rodriguez

ricardo rodriguezUna stagione che sta per terminare, e che nelle ultime settimane ricorda maledettamente sempre di più le ultime fallimentari e da dimenticare, ed un’altra da programmare. Il nuovo Milan cinese, dopo il passaggio di proprietà avvenuto ormai da quasi un mese, ora deve costruire la rosa che andrà a giocarsi la prossima stagione, quella che deve essere a tutti gli effetti la stagione della rinascita. Come non accadeva da tempo, quindi, il calciomercato rossonero si è già infiammato e le trattative per portare a Milanello questo o quell’altro giocatore sono già ben avviate. Mateo Musacchio, difensore argentino del Villareal sembra ormai ad un passo, Frank Kessiè, centrocampista dell’Atalanta, è vicinissimo, mentre è di ieri la notizia che vuole il Milan fortissimo anche su Ricardo Rodriguez. Il terzino sinistro svizzero del Wolfsburg avrebbe accettato l’offerta rossonera, ora ci sarebbe solo da raggiungere l’accordo con il club tedesco.

Ricardo Ivan Rodriguez Araya è uno dei più interessanti terzini sinistri del panorama europeo, non ha ancora compiuto 25 anni e ha una clausola rescissoria di 22.5 milioni di euro. Nelle prossime settimane, dopo aver trovato l’accordo con l’entourage del calciatore, i dirigenti rossoneri cercheranno di trovare quello con la società tedesca per ottenere, se possibile, uno sconto sul prezzo del cartellino. L’estate scorsa c’era addirittura il Real Madrid sulle sue tracce, ma lui decise di restare al Wolfsburg. Negli ultimi mesi, oltre ad altri grandi club europei, tra cui il Paris Saint Germain, era stato accostato insistentemente al Napoli, ma soprattutto all’Inter che sembrava davvero ad un passo dal suo acquisto. Nato il 25 agosto 1992 a Zurigo, gioca nella squadra dei proprietari della Wolfswagen dal gennaio 2012 quando fu acquistato proprio dallo Zurigo, sua unica squadra prima di allora, per 8.5 milioni di euro. Nella sua carriera ha vinto una Coppa ed una Supercoppa di Germania ed in questa stagione ha ricoperto anche il ruolo di difensore di sinistra in una difesa a tre.

Rodriguez, che ama trascorrere le sue vacanze anche in italia (la Puglia e Soorrento le sue mete preferite) nonostante le sue chiare origine spagnole e cilene, gioca da una vita con la Nazionale del paese in cui è nato, la Svizzera appunto, con cui ha vinto da protagonista un Mondiale Under 17 e con cui ha già collezionato 40 presenze, giocando anche un Mondiale ed un Europeo, tra le fila di quella maggiore. Ricardo Rodriguez è un terzino sinistro di grande spinta e dinamismo e all’occorrenza può giocare anche in posizione più avanzata viste le sue grandi qualità tecniche. Fiore all’occhiello del talento svizzero è il tiro, grazie al quale ha realizzato diversi gol su punizione o con tiri dalla distanza. Questa  caratteristica lo porta ad essere uno degli esterni bassi più prolifici in circolazione: 22 reti totali in carriera, infatti, non sono affatto male per un terzino. Dotato di un ottimo cross che gli ha permesso di fornire diversi assist ai compagni, da due anni è diventato il rigorista della squadra, realizzando tredici marcature e fallendone due. Se dovesse arrivare, Fassone e Mirabelli si sarebbero assicurati davvero un ottimo elemento e la fascia sinistra rossonera potrebbe aver trovato il suo padrone per parecchio tempo.

Impostazioni privacy