Milan-Roma, precedenti e curiosità

Domenica sera, a San Siro, il Milan affronterà la Roma. L’ultimo precedente tra le due compagini, alla Scala del Calcio, risale a sabato 14 maggio 2016, quando i giallorossi si imposero tre a uno, grazie ai gol di Salah, El Shaarawy ed Emerson Palmieri, che resero inutile la rete messa a segno da Carlos Bacca. L’ultimo successo interno dei rossoneri, ai danni dei capitolini, è datato sabato 9 maggio 2015. In quest’ultima circostanza, decisivi furono i sigilli di Destro e Van Ginkel, che vanificarono lo squillo di Totti, in gol su calcio di rigore. L’ultimo Milan-Roma finito in parità, fino a questo momento, è andato in scena lunedì 16 dicembre e coincide con un due a due: i due vantaggi degli ospiti, con Destro e con Strootman, in rete su penalty, furono annullati da Zapata e Muntari. L’ultimo Milan-Roma disputatosi la domenica sera fu giocato il 12 maggio 2013 e si concluse con il punteggio di zero a zero. L’ultimo Milan-Roma deciso da una doppietta si è verificato sabato 24 marzo 2012, quando Zlatan Ibrahimovic ribaltò il temporaneo vantaggio di Osvaldo.

Il Milan-Roma più importante degli anni Duemila, per lo meno per l’assegnazione del campionato, è andato in scena domenica 2 maggio 2004 e venne vinto uno a zero dagli uomini di Ancelotti, grazie a un gol di Shevchenko, al 2′. Per effetto di quest’ultimo risultato, il Diavolo si aggiudicò il suo diciassettesimo scudetto. Il Milan-Roma di domenica 24 maggio 2009, vinto tre a due dai capitolini (36′ Riise; 75′ Ambrosini; 80′ Menez; 82′ Ambrosini; 85′ Totti), rappresentò l’ultima partita di Paolo Maldini a San Siro. In quest’ultima occasione, anche Andriy Shevchenko disse addio, in maniera definitiva, alla Scala del Calcio. Anche la prima esperienza rossonera del bomber ucraino, tra l’altro, si concluse ufficialmente durante un Milan-Roma. Era domenica 14 maggio 2006, lo storico numero 7 del Diavolo, fuori per infortunio, seguì la gara in Curva Sud, mentre i rossoneri si imposero due a uno, a seguito dei rigori trasformati da Kakà e Marcio Amoroso. Il momentaneo pareggio degli ospiti fu segnato da Mexes. L’ultimo Milan-Roma caratterizzato da un gol di Vincenzo Montella, ora allenatore dei rossoneri, risale all’uno pari di domenica 7 novembre 2004. In quest’ultima circostanza, l’ex Aeroplanino rispose al momentaneo uno a zero di Shevchenko.

L’ultimo Milan-Roma in cui due giocatori fecero doppietta coincide con il tre a due del 21 gennaio 2001 (3′ Leonardo; 22′ Shevchenko; 40′ Totti; 44′ Shevchenko; 86′ rig. Totti). L’ultimo Milan-Roma in cui il Diavolo si impose segnando quattro reti è datato 3 novembre 1991, quando Van Basten, Massaro, Rijkaard e Costacurta annientarono i capitolini, in rete con Carnevale, quando il punteggio recitava tre a zero. Il 13 dicembre 1987, una vittoria uno a zero del Milan, in gol con Virdis, ai danni della Roma, venne trasformata dal giudice sportivo in un successo dei giallorossi per due reti a zero. Il tutto perché il portiere dei capitolini, Franco Tancredi, a inizio ripresa, venne colpito da un petardo.

L’ultimo Milan-Roma caratterizzato da una tripletta di un rossonero coincide con il quattro a uno del 3 maggio 1987. Mattatore di quell’incontro fu Pietro Paolo Virdis, che ribaltò il momentaneo vantaggio degli ospiti, in rete con Boniek. Donadoni, a ventun minuti dal fischio finale, fissò poi il risultato sul quattro a uno. Il più ampio successo interno del Milan, ai danni della Roma, coincide con il sei a due del 28 maggio 1950 (26′ Nordhal; 30′ Liedholm; 55′ Nordhal; 56′ Rinaldi; 64′ rig. Bacci; 73′ Lucchesi; 76′ Rinaldi; 81′ Rinaldi). Il Milan-Roma più pirotecnico ed equilibrato, per quanto riguarda i gol segnati, risale infine al quattro pari del 27 gennaio 1935 (12′ Moretti; 45′ Frisoni; 48′ Rossi; 50′ Moretti; 51′ Scaramelli; 67′ Moretti; 72′ Frisoni; 86′ Guaita).

Impostazioni privacy