Dal Milan a Gibilterra, la svolta della vita di Ardizzone: “Sono stato il direttore dell’Accademia internazionale dei rossoneri per 12 anni. Ma mi ero stancato e sono finito alla fine del mondo…”

Una storia di svolta e di cambio di vita totale. E’ quella di Mauro Ardizzone che dalle pagine di ‘Tuttosport‘ racconta la sua decisione di mollare il Milan per andare ai

confini dell’impero, a Gibilterra: “Sono stato 12 anni al Milan, dal settore giovanile a direttore tecnico dell’Accademia internazionale: Egitto, Florida, Indonesia, Australia. Allenavo e formavo tecnici. Negli ultimi anni ho però visto tanta confusione. Mi sono stancato, non accetto compromessi“.

Da lì la scelta, quasi arrivata per caso: “In Indonesia ho conosciuto Michele Di Piedi, siamo diventati amici. Quando è andato a giocare a Gibilterra, alMons Calpe, mi ha chiamato. Stavo partendo per l’Arabia con il Milan, ai primi di marzo. Mancavano 8 partite, la situazione era allo sbando. Ho pagato dazio, poi si è creato un gruppo forte e alla penultima abbiamo fatto 2-2 con il Lincoln, che nei preliminari di Champions aveva battuto il Celtic. Gli abbiamo impedito di confermarsi campione dopo 14 titoli consecutivi: abbiamo fatto la storia“.

30mila abitanti ma una realtà calcistica formata da venti squadre tra Serie A e Serie B e l’assenza dello stress e delle pressioni, ormai diventate troppo dominanti: “ Gibilterra ci sono 10 squadre di A e 10 di B. La A gioca dal venerdì alla domenica, la B lunedì e martedì. Tutti al Victoria Stadium, evitando il problema delle trasferte lunghe, a pochi metri dalla pista dell’aeroporto: se sbagli un tiro. Non ho scelto Gibilterra per i soldi, ma per le coppe. Poi sei tranquillo, allo stadio non c’è quasi nessuno. E’ un posto incredibile, se pensi che sei in Europa. Sembra davvero di essere alla fine del mondo”.

 

Impostazioni privacy