Acmilan.com: lo spirito dei 70.000 a San Siro

9 AGOSTO 2006: IN CAMPO DOPO 12 GIORNI
La Corte Federale aveva sancito il 25 luglio 2006 che il Milan avrebbe dovuto essere penalizzato di 30 punti rispetto alla propria classifica del Campionato 2005-2006. Quindi, rossoneri da quota 88 a quota 58, ovvero terzo posto, ovvero turno preliminare di Champions League. Ma i giocatori erano sparsi in vacanza per il mondo, la Coppa del Mondo era terminata poco più di due settimane prima a Berlino. Ecco allora che alle 23.00 del 25 luglio, il Club rossonero inizia a contattare dalla sede di via Turati tutti i propri atleti: tornate a Milanello ragazzi, abbiamo bisogno di voi! I giocatori arrivano alla spicciolata fra il 26 luglio (il primo Inzaghi, dalla Sardegna) e il 27 luglio. Una intera preparazione doveva essere studiata e affrettata in vista di Milan-Stella Rossa, in solo 11-12 giorni di lavoro a Milanello.

MILAN-STELLA ROSSA: IL COMPLEANNO DI PIPPO
Per Filippo Inzaghi, un doppio appuntamento. La sfida con i serbi e il suo 33esimo compleanno.
Ero in Sardegna – racconta Pippo – ero appena arrivato, stavo disfando le valigie. Non appena ho sentito la telefonata del Milan le ho rifatte e sono ripartito immediatamente. Ho preso il primo aereo e sono arrivato per primo a Milanello, probabilmente perchè rispetto ai miei compagni ero il più vicino. Pensavo che il preliminare fosse qualcosa di profondamente ingiusto, ma avevo capito quanto fosse fondamentale per la nostra stagione. Il preliminare è un terno al lotto, una partita fondamentale alla quale si arriva inevitabilmente con poca preparazione nelle gambe“.

LA PARTITA: 1-0 PER IL MILAN
La notte del 9 agosto il Milan sapeva di avere 60-65 minuti di buona gamba, rispetto ad una Stella Rossa molto più avanti nella preparazione. Al 22′ del primo tempo, Inzaghi segna proprio sotto la Curva Sud. Nel primo tempo la squadra allenata da Carlo Ancelotti, seguita da Silvio Berlusconi presente allo Stadio in Tribuna d’onore, ha saputo creare diverse occasioni da gol. Il secondo tempo è stato più equilibrato, con il Milan che neutralizza il gigante Zigic al centro dell’attacco avversario e tiene il vantaggio di misura, iniziando così a pensare al ritorno del 22 agosto 2006 nella “bolgia” del Marakanà di Belgrado. Ma questa è un’altra storia.

fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy