Milan senza idee… Montella, quanta confusione

Sul match    Il Milan non scaccia la crisi. Anzi, trova anche i fischi di San Siro. Nel match contro l’Aek Atene, i rossoneri erano chiamati al successo per chiudere la pratica qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Il ‘Diavolo’, però, mostra ancora una volta la propria incapacità nel creare gioco e non va oltre un deludente 0-0. Gambe bloccate, poca fiducia e tanta tensione. Serve una scossa per dare ancora un senso a questa stagione iniziata con tanto entusiasmo. Il Milan ora necessita di idee chiare, manovre di gioco ben delineate e una quadratura che in questo momento la squadra non ha.

Sul modulo    Possibile che dopo quattro mesi Montella non abbia ancora capito con che modulo giocare? Ogni settimana si assiste a un cambio di sistema. Nel derby contro l’Inter il Milan ha iniziato con il 3-5-2 per poi passare, nel secondo tempo, al 4-4-2 con le due punte di peso, Suso arretrato e Locatelli al posto di Romagnoli. Nella gara di ieri Montella ha cambiato ancora. Bonaventura sulla sinistra, Suso e Calhanoglu mezzali, Rodriguez nei tre di difesa. Cambi su cambi. Troppa confusione per un Milan che non ha trovato ancora una sua identità. E questo non è accettabile, come dichiarato dal ds Mirabelli ieri nel pre-partita.

Sul futuro    Diventa anche difficile analizzare tatticamente questo Milan. Al momento non funziona davvero nulla. Giocatori spaesati e adattati che sembrano non saper cosa fare, giocate improvvisate, assenza di idee e nessuna trama di gioco. Non si può non sapere a metà ottobre con quale sistema di gioco il Milan affronterà il resto della stagione. Per intenderci, la Juventus da un anno gioca con il 4-2-3-1. Allegri, talvolta, potrà cambiare qualche interprete, ma il modulo è quello e i giocatori conoscono perfettamente schemi e movimenti. L’Inter di Spalletti ha trovato una sua quadratura con il 4-2-3-1. Non è più possibile andare avanti così. Il Genoa potrebbe essere l’ultima spiaggia per Montella che, in caso di non vittoria, sarà con molta probabilità esonerato.

Impostazioni privacy