I social esonerano Montella. E quel paragone col Manchester United…

I social ormai rappresentano la pancia del tifo e sui social Montella di fatto è già stato esonerato. Tacciato di essere un allenatore da squadra provinciale, ha ormai colpe un po’ per tutto. C’è fretta di trovare un colpevole per svoltare, dopo un’estate esaltante ed esaltata in primis proprio a livello social. La pazienza, la calma auspicate a fine mercato son già un lontano ricordo. La pretesa è vincere subito. Portare immediatamente il Milan a livello delle top 4.

Questo nuovo Diavolo potrebbe essere un biglietto da visita per lo stesso aeroplanino. Un salto di qualità in questa stagione certificherebbe un salto di qualità in termini professionali, sopratutto per lui. E’ la sua la carriera col differenziale di crescita potenzialmente più importante. I big e i buoni prospetti arrivati a Milanello in questi mesi, in quanto giocatori, hanno maggiori probabilità di avere eventualmente chance altrove. Un mister giovane è più facile invece che possa bruciarsi.

Sta proprio qui forse la differenza più marcata tra Milan 2017/18 e Manchester United 2016/17, ovvero la conduzione tecnica. Mourinho è stato capace ed abile nel portar fuori dalla tempesta, non senza difficoltà, il suo manipolo di nuovi costosissimi calciatori, farcendo la stagione con Community Shield, Coppa di Lega e botto finale fondamentale, la vittoria dell’Europa League che ha aperto loro le porte della Champions League.

Per altri aspetti, i paragoni reggono. Parliamo in entrambi i casi di due nobili decadute del calcio europeo, le cui proprietà hanno investito proporzionalmente in modo similare per portata e modalità. Entrambe hanno subìto una rivoluzione tecnica, tra lo scetticismo degli addetti ai lavori, fronteggiando avversarie che desiderano oltremodo dimostrare di essere all’altezza, nonostante spese estive inferiori, con annessi sfottò e godimenti vari ad ogni passo falso.

Oggi i Red Delvils, archiviata la stagione 0 di ennesima ripartenza, al secondo anno di Mou, viaggiano e gonfie vele e appaiono schiacciasassi. Chissà che non possa essere anche il nostro futuro prossimo.

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy