Tregua: Jack ci salva. La difesa non cambia: acqua ovunque (e non c’entra la neve)

Finalmente tregua. Arriva in una gelida notte dicembrile la prima vittoria del Milan di Gattuso. Contro il caro Donadoni era vietato fallire, come a Benevento e Fiume del resto. Ma questa volta ai ragazzi รจ riuscita l’impresa: abbattuto il grande Bologna di Verdi e compagni. E’ triste esaltarsi per certe vittorie, ma viviamo in un’epoca un po’ strana. E un 2-1 al Bologna รจ capace di farci tornare un briciolo di entusiasmo.

A San Siro non si vede granchรฉ. La difesa a quattro non pare aver cambiato piรน di tanto le cose. I problemi sono sempre gli stessi, con l’impronta di Montella ancora piuttosto evidente: possesso prolungato, difficoltร  nel trovare la punta, appoggio costante a Suso. Ciรฒ che preoccupa maggiormente รจ proprio la difesa. Che sia a quattro o a tre poco cambia: fa acqua da tutte le parti. E non c’entra la neve. Il problema รจ serio. Perchรฉ ieri era il Bologna del buon Destro, che da qualche anno non รจ esattamente letale. Domani saranno Roma, Inter, Juve, Napoli. E i loro, di bomber, segnano veramente.

Fatto sta: tre gradi in meno e tre punti in piรน. C’รจ di buono che Jack รจ tornato a fare il Bonaventura: concreto, incisivo e decisivo. E probabilmente Gattuso c’entra qualcosa. Perchรฉ il Bonaventura dell’ultimo Montella era la controfigura di quello di un anno fa. Lui (Jack) e Suso non possono che rappresentare la base del nuovo Milan. E, perlomeno, รจ una base di qualitร . Ora vediamo di costruirci qualcosa sopra.

 

Impostazioni privacy