Finale indiavolato: stretti tra Napoli e Fiore, con la Roma da giudice

allegri 2 milan-napoli (spaziomilan)Incroci e sfide di fine campionato, cosa riservano le ultime prove di stagione al Milan? Sarà un finale in salita o la discesa ci è davanti? Sei le sfide che mancano per chiudere la stagione 2012-2013, con la Juve ormai ampiamente lanciata verso lo scudetto numero 29 e Napoli e Fiorentina che contendono al diavolo le posizioni nobili della classifica.

3 in casa e 3 in trasferta saranno le sfide che attendono le pretendenti ai piazzamenti Champions, partendo dalla prossima Domenica che già potrebbe dare uno scossone: il Milan sarà ospite della capolista Juventus allo Juventus Stadium, sfida dall’alto coefficiente di difficoltà e viste le ultime prove sottotono dei rossoneri sarà veramente dura battere la vecchia signora nella sua tana. Ne potrebbe approfittare la Fiorentina che in casa aspetta un Torino non ancora salvo ma che con 8 punti su Palermo e Genoa gode di una buona tranquillità. Anche a Napoli aspettano il verdetto del big match, in un caso o nell’altro potrebbe andargli bene, dando per scontata la loro vittoria sul Cagliari: se dovesse vincere la Juve sarebbe praticamente definitivo il loro accesso alla Champions futura senza passare dai preliminari andando a +7 sul Milan, se invece a vincere saranno i rossoneri si accorcerebbe il divario verso lo scudetto. Sottolineando, Cagliari permettendo.

Poi partite relativamente facili per tutte, con Pescara e Siena per tutte e tre le contendenti. I big match (oltre a Juventus-Milan di settimana prossima) saranno alla giornata numero 35, 37 e 38, tutte nel segno della Roma che potrebbe diventare così il vero ago della bilancia. Mentre il Milan se la vedrà a San Siro col Torino in una sfida relativamente semplice, alla 35esima Napoli e Fiorentina se la vedranno entrambe in casa con rispettivamente Inter e Roma. Alla giornata 37 il Milan che si era avvantaggio del difficile turno delle sfidanti troverà la Roma in casa; Napoli e Fiorentina sfideranno contemporaneamente il Siena al San Paolo e il Palermo al Franchi (sfide da non sottovalutare perché in piena bagarre salvezza). Poi all’ultima giornata il Napoli andrà all’Olimpico per trovare, da ultima, la Roma, col Milan ospite a Siena e i viola a Pescara.

Coi problemi in attacco e col fiato corto visto nelle ultime due giornate, senza Balo per altre due gare e con El Shaarawy dalla luna girata, la strada che porta al traguardo potrebbe essere più in salita di quanto le squadre presenti sul nostro cammino possano far credere. Senza sconfitte da Gennaio e con un ritorno immacolato bisogna stringere i denti perché il Napoli non è così distante da raggiungere e la Fiorentina non è troppo lontana. Perdere a Torino con la Juve potrebbe essere un incidente di percorso da cui ci si può rialzare, senza scatenare crisi di panico, verso il piazzamento Champions che ci spetta.

Impostazioni privacy