Coppola torna per sostituire l’infortunato Gabriel, undici gol al Derthona in attesa del PSV. Con un Balo in più…

De JongIl mercato non è ancora decollato, ma la settimana rossonera è stata comunque dinamica e ricca di avvenimenti. In merito, il tema più caldo dei giorni a cavallo di Ferragosto è stato senz’altro l’infortunio in cui è incappato il nostro punto di riferimento, Mario Balotelli. Il centravanti rossonero, che lunedì ha compiuto ventitré anni, è stato costretto ad abbandonare anzitempo il ritiro della Nazionale. Il motivo della defezione nell’amichevole con l’Argentina è stato un problema al ginocchio destro. Problema che sembrava grave, tanto da poter pensare che il Balo non avrebbe potuto essere schierato in vista dell’andata del playoff di Champions contro il PSV Eindhoven, di scena martedì sera al Philips Stadion.

Ecco allora che Adriano Galliani era già pronto a intervenire sul mercato per acquistare un centravanti di peso. L’obiettivo numero uno del nostro amministratore delegato era rappresentato da Marco Borriello. Menomale che Mario, dopo gli accertamenti sostenuti in quel di Milanello, è stato dichiarato arruolabile per la trasferta in terra olandese. Allarme rientrato, insomma. Gli infortuni rossoneri, però, non sono finiti qui. Venerdì sera, infatti, Gabriel è stato vittima di un brutto problema alla spalla: rischia di trascorrere molto tempo lontano dai terreni di gioco, tanto che il Milan ha fatto tornare Ferdinando Coppola, portiere trentacinquenne tornato in rossonero a parametro zero. Per questo motivo, in attesa di aggiornamenti riguardanti il giovane estremo difensore brasiliano, è stata bloccata anche l’ipotetica cessione di Marco Amelia. Si è invece accasato al Catania, con la formula del prestito e con un prolungamento di contratto che lascia ben sperare in merito a un suo rapido ritorno alla base, Kingsley Boateng.

Arriviamo ora al calcio giocato. Archiviate le amichevoli internazionali, culminate con la brutta sconfitta dell’Italia per mano dell’Argentina, gli uomini di Allegri hanno proseguito la preparazione in vista del primo capitolo dello scontro con il PSV. Intanto, ieri pomeriggio, gli olandesi si sono sbarazzati degli Eagles per tre reti a zero. Al momento, i Contadini si trovano in testa al proprio campionato, con nove punti in tre partite. Ciò nonostante, non rappresentano un ostacolo insormontabile. Certo, sono più avanti con la preparazione e possono fare affidamento sulla rapidità e su un buon gioco offensivo sulle fasce, ma peccano nella fase di copertura. Il Milan deve a ogni costo superare il turno.

Milan che, mentre il PSV raccoglieva la terza vittoria consecutiva in campionato, passeggiava sul Derthona: 11-0 il finale (doppietta di Balotelli e di Niang, gol di Nocerino, Silvestre, Muntari, El Shaarawy, Zaccardo e Petagna e autorete di Dimitrio). Un successo che dà morale, in attesa della gara d’andata del preliminare di Champions League. Infine, tornando al calciomercato, bisogna evidenziare una notizia proveniente dalla Francia: Mamadou Sakho, difensore di prospettiva in forza al Paris Saint Germain, non intende rinnovare il proprio contratto (in scadenza al termine della stagione appena iniziata) e ha chiesto la cessione. La società rossonera, a patto che si superi il playoff, potrebbe approfittarne e farsi avanti con decisione. Il franco-senegalese è un centrale classe ’90 in possesso di grandi qualità: fisicità, senso dell’anticipo, stacco di testa, esplosività ed elasticità. Il suo arrivo rinforzerebbe una retroguardia che, pur essendosi ben comportata durante le amichevoli, si trova alla ricerca di stabilità e certezze.

(Foto in evidenza: AcMilan.com)

Impostazioni privacy