Auguri, Milan! Auguri, SpazioMilan! Grazie, nostro grande Amore

Christian Pradelli è giornalista professionista e direttore di SpazioMilan.it dalla sua fondazione, l’8 marzo 2011. Editorialista per IlSussidiario.net, collabora con La Gazzetta dello Sport, Il Giornale e Leggo. Conduce il varietà sportivo “Falla Girare” su Radio Reporter ed è opinionista per Milan Channel. È la voce ufficiale del Milan per TopCalcio24, canale del gruppo Mediapason.

L’autocelebrazione non è mai interessante, o comunque lo è poco. E spesso stride col lavoro del webgiornalista, fatto di contenuti, tempestività, numeri. Contenuti, numeri. Numeri. Qui i numeri non ci saranno, o forse ce ne saranno pochi, ma gli ultimi 6 giorni rossoneri hanno racchiuso forti emozioni non solo per il mondo Milan, ma anche per il mondo SpazioMilan. Andiamo con ordine: mercoledì 11, il club più antico di Milano ha riscritto nuovamente la storia. Il più debole, il più brutto, il più fortunato (?) è rimasto anche il più europeo: saranno ancora ottavi, sarà ancora Champions, oggi scopriremo con chi e quando, ma questa ennesima soddisfazione non ce la potrà togliere nessuno. I brividi nel gelo di San Siro, sia termico che emozionale, hanno confermato il solito assioma: oltre i confini, come noi, nessuno, mai. E’ c’è ben poco da obiettare: onore al Napoli, un pazzesco terzo posto a 12 punti, meno onore alla Juventus che esce nell’abominevole pantano di Istanbul, ma che ha anche la colpa di ridursi, pur essendo oggettivamente una grande squadra, agli ultimi 90 maledetti minuti. E poi ci sono quelli del caos societario, quelli del mercato a costo zero e delle classifiche strampalate di Galliani. Che però lì sono e lì resteranno almeno fino a febbraio 2014.

Le premesse ideali quelle di mercoledì, insomma, per festeggiare al meglio il #NataleRossonero di SpazioMilan.it. Ed è stato un altro successo: la discoteca Noir di Lissone, nostra casa dallo scorso marzo, un po’ il nostro “Giannino”, non ha tradito le aspettative e ci ha fatto capire, ancora una volta, la bontà del nostro operato. Presenti molti colleghi, come Furio Fedele, storica firma del Corriere dello Sport, Stefano Peduzzi, conduttore de “Il Campionato dei Campioni” su Odeon, ma anche Federica Ghizzardi di ANSA e Piermaurizio Di Rienzo con cui condivido settimanalmente la passione radiofonica grazie a Radio Reporter e a “Falla Girare”. Ma il ringraziamento più grande va senza dubbio agli amici di Mediapason, Cristiano Ruiu e Andrea Longoni, che non solo hanno creduto in noi, ma hanno anche deciso di collaborare attivamente facendo diventare SpazioMilan.it la voce rossonero all’interno dei programmi di Telelombardia, Antenna3 e TopCalcio24. A dimostrazione di come il Milan sia sensibile alle realtà che ruotano attorno alla propria galassia, la presenza di Nicola Pozzi, dell’Ufficio Stampa societario, ha risaltato ancora una vola la dedizione e la cura di SM nel seguire passo dopo passo le dinamiche del nostro settore giovanile. Che non vuol dire solo Primavera, ma anche Allievi Nazionali e Regionali, con finestre dai Giovanissimi fino ai Pulcini.

E i sei giorni indimenticabili si chiudono oggi, con l’evento più importante, più significativo. E non mi sto riferendo in particolare a Milan-Roma, match clou che come di consueto seguiremo live con un ricco prepartita e fino a tarda notte, ma sto parlando del 114° compleanno di questa passione che unisce milioni di cuori. Diceva Herbert Kilpin, oltre un secolo fa: “Saremo una squadra di Diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari“. E dopo 114 primavere, il buon Herbert potrà sicuramente sorridere vedendo che una sua idea ha generato tanto amore e tanta gloria. Oltre a tanti, tanti trofei. Stasera sarà l’occasione idea per onorare la memoria e il cuore di questo grande uomo con i baffi, il cui amore per il calcio portò, pensate, persino a interrompere il proprio matrimonio per partecipare a un incontro di calcio organizzato all’ultimo momento. Storie da fine Ottocento, storie da Milan. Storie del club più titolato e più invidiato al mondo. Auguri, #AmoreRossonero!

Twitter: @Chrisbad87

Impostazioni privacy