Domenica sera San Siro sarà teatro di un grande classico del calcio italiano: Milan-Fiorentina. Una sfida chiave per i ragazzi di Mister Montella, chiamati a dare continuità dopo il prezioso pareggio dell’Olimpico contro la Lazio. E allora entriamo nel merito della gara, andando ad esaminare la formazione di Paulo Sousa.
ULTIMA SFIDA
Milan e Fiorentina si sono affrontate l’ultima volta esattamente un girone fa. Al Franchi, il 25 settembre, finì a reti bianche in una gara in cui i viola sbagliarono un calcio di rigore con Ilicic.
TREND VIOLA
MODULO
Paulo Sousa sta schierando i suoi con il 3-4-2-1. Un modulo atipico, che prevede tanto movimento senza palla e la ricerca continua di spazi tra le linee avversarie. In porta c’è Tatarusanu, con il pacchetto arretrato composto da capitan Gonzalo Rodriguez, Tomovic e Astori. A centrocampo Badelj e Vecino compongono la cerniera centrale, con il giovane Chiesa e Milic o Olivera sugli esterni. Causa la squalifica di Bernardeschi, a Milano il tecnico viola potrebbe affidarsi a Borja Valero e Ilicic alle spalle dell’unico terminale offensivo: Nikola Kalinic.
ATTENZIONE A…
Khouma Babacar è la prima alternativa a Kalinic. L’attaccante senegalese si sta ritagliando sempre più spazio, soprattutto nelle ultime giornate. A differenza del compagno di reparto croato, è un giocatore molto più statico ma, anche lui, può vantare un feeling particolare con il gol. Nelle ultime cinque partite di campionato, infatti, ha realizzati 3 delle 5 reti totali in campionato (media di 1 gol ogni 145′).
Josip Ilicic è l’uomo di fantasia della formazione di Sousa. Ha colpito 5 pali in questa stagione, 1 in meno di Dzeko (primatista). Lo sloveno è l’ultimo viola ad aver segnato al Milan a San Siro, nell’ottobre 2014. Attualmente ha realizzato 4 reti e 4 assist.
Borja Valero è il cervello della squadra viola, il giocatore in grado di cambiare il volto della partita grazie alle sue doti tecniche e carismatiche. La sua prima rete nella massima serie è stata in Milan-Fiorentina 1-3 del novembre 2012, mentre nell’ultimo turno (3-0 all’Udinese) ha trovato il suo primo centro in questo campionato.
Fonte: acmilan.com
This post was last modified on 18 Febbraio 2017 - 18:33