Acmilan.com: cinque Milan-Lazio da ricordare

Ci sono grandi personaggi e grandi giocatori fra i protagonisti storici di una sfida classica del calcio italiano.

1- MILAN-LAZIO 1972
Il 17 dicembre 1972 accadde una cosa particolarmente crudele al Milan. La sua partita con la Lazio a San Siro, rinviata per nebbia. A Milano, in inverno, ci sta. Ma in quel caso la sfida di Campionato non venne rinviata prima dell’inizio o nel corso del primo tempo. La sospensione della partita arrivò all’81’ minuto con il Milan in vantaggio 1-0 con gol di Chiarugi e ormai sicuro della vittoria. Il recupero un mese dopo, 17 gennaio 1973: Milan-Lazio 3-1. Era una sfida di alta classifica.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 3-1

MILAN: Vecchi, Anquilletti, Sabadini, Rosato, Schnellinger, Biasiolo, Chiarugi, Benetti, Bigon, Rivera, Prati. All.: C. Maldini.
LAZIO: Pulici, Facco, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. All.: Maestrelli.
Arbitro: Lo Bello.
Gol: 9′ aut. Rosato (L), 45′ Chiarugi (M), 3’st Bigon (M), 27′ Benetti (M).

2- MILAN-LAZIO 1989 E MILAN-LAZIO 1997
Due partite distanti 8 anni l’una dall’altra, ma sempre con Paolo Maldini al centro dell’attenzione, sul piano storico e statistico. Entrambe le gare a inizio Campionato. Il 23 ottobre 1989, la Lazio vince 1-0 proprio con una autorete di Paolo Maldini che lascia di sale Giovanni Galli. Otto anni dopo, il Milan pareggia 1-1 pur giocando una grande gara. La particolarità è che si tratta dell’unica gara a San Siro fra le due squadre con Paolo Maldini utilizzato come esterno destro, e non sinistro, in difesa.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 1-1

MILAN: Taibi, P. Maldini, Cruz, Costacurta, Ziege, Ba (14’st Boban), Albertini, Desailly, Leonardo (20’st Bogarde), Kluivert (44’st Davids), Weah. All.: Capello.
LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Lopez, Favalli, Fuser, Almeyda (1’st Nedved), Jugovic (36’st Venturin), Boksic (36′ Signori), Mancini, Casiraghi. All.: Eriksson.
Arbitro: Ceccarini.
Gol: 37′ Ba (M), 45’st rig. Signori (L).

3- MILAN-LAZIO 2001
Alla seconda gara rossonera con Cesare Maldini sulla panchina del Milan, il 1° aprile 2001, con la Lazio Campione d’Italia in carica e in piena lotta Scudetto, il Milan si impone 1-0 con l’ultimo gol segnato da Zvonimir Boban in gare ufficiali con la maglia del Milan.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 1-0

MILAN: S. Rossi, Helveg, Costacurta, P. Maldini, Coco, Shevchenko, Albertini, Kaladze, Serginho (34’st Giunti), Boban (47’st Sala), Bierhoff (20’st Josè Mari). All.: C. Maldini.
LAZIO: Peruzzi, Negro, Nesta, Fernando Couto, Pancaro, Poborsky, D. Baggio, Veron (12’st Lopez), Simeone (27’st Stankovic), Nedved, Crespo (35’st Ravanelli). All.: Zoff.
Arbitro: Farina.
Gol: 15’st Boban (M).

4- MILAN-LAZIO 2005
Una delle gare mozzafiato più emozionanti del nuovo millennio a San Siro. Dopo un primo tempo terminato 0-0, la gara si risveglia nella ripresa con il vantaggio della Lazio. Per il Milan è dura, nonostante il pareggio di Shevchenko. In pieno recupero, sembra ormai 1-1, ma all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero tocca ad Hernan Crespo fissare il 2-1 e urlare a tutto lo stadio la propria gioia.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 2-1

MILAN: Dida, Stam, Nesta, P. Maldini, Kaladze (14’st Serginho), Gattuso, Pirlo, Seedorf (17’st Cafu), Kaká, Tomasson (12’st Shevchenko), Crespo. All.: Ancelotti.
LAZIO: Peruzzi, Siviglia, Giannichedda, Fernando Couto, Oddo, A. Filippini, Dabo, E. Filippini, Cesar (32′ Liverani, 14’st Seric), Rocchi, Pandev (31’st Di Canio). All.: Papadopulo.
Arbitro: Rosetti.
Gol: 11’st rig. Oddo (L), 32’st Shevchenko (M), 49’st Crespo (M).

5- MILAN-LAZIO 2014
La prima partita di Filippo Inzaghi sulla panchina del Milan, la prima giornata di Campionato. Partita elettrica, intensa, emozionante. La vince il Milan 3-1, con una prestazione veloce e convincente. In questo caso, quello di Jeremy Menez è il suo primo gol con la maglia del Milan in gare ufficiali.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 3-1

MILAN: Diego Lopez, Abate, Zapata, Alex, Bonera, Poli, De Jong, Muntari (23’st Essien), Honda (32’st Armero), Menez (37’st Niang), El Shaarawy. All.: Inzaghi.
LAZIO: Berisha, Basta, De Vrij, Cana, Radu, Parolo, Biglia, Lulic (28’st Mauri), Candreva, Klose (15’st Djordjevic), Keita Baldé (15’st F. Anderson). All.: Pioli.
Arbitro: Tagliavento.
Gol: 7′ Honda (M), 11’st Muntari (M), 19’st rig. Menez (M), 22’st aut. Alex (L).

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy