Gazzetta: verso il derby di Milano. Numeri e momento delle due squadre

Verso il Derby

A Milano si è appena conclusa la settimana della moda, un evento che, come ogni anno, propone le tendenze da seguire. Il derby, analogamente, dovrebbe svelare l’andamento della stagione per Milan e Inter. Come scrive La Gazzetta dello Sport, il Milan vorrebbe continuare nell’operazione sorpasso. Il gap con i cugini è di 7 punti, dopo aver toccato il massimo di 18 punti alla quindicesima giornata. Il calendario aiuta lo sviluppo di questo progetto: il Milan avrà il Genoa (a Marassi) e il Chievo (a San Siro), l’Inter, dopo il derby, affronterà Napoli e Sampdoria. Occhio al possibile controsorpasso di Pasqua, quando il Milan farà visita alla Juventus, mentre l’Inter sfiderà il Verona. Romane permettendo, in ballo c’è la Champions League.

Come nel derby d’andata, le due milanesi arrivano alla stracittadina separate da sette punti. La differenza rispetto ad un girone fa sta nel momento delle due squadre. A ottobre, l’Inter era imbattuta e in ascesa; la vittoria nel derby lanciò i nerazzurri verso la vetta della classifica, raggiunta a dicembre, mentre per il Milan arrivava la terza sconfitta consecutiva e il naufragio del progetto Montella. Adesso il Milan è imbattuto da otto partite, reduce da 19 punti nel 2018 e da 9 punti rosicchiati ai cugini nel girone di ritorno.

I numeri di Milan e Inter

Le certezze di gioco acquisite dai rossoneri e perse dai nerazzurri, sono constatate dai numeri: nel girone d’andata l’Inter realizzava 1,78 gol a partita, la media nel ritorno è di 1,14. Trend opposto per il Milan, che sale da 1,3 gol a partita nel girone d’andata, alla media di 1,9 nel ritorno. Anche la fase difensiva registra andamenti differenti: l’Inter sale da 0,7 reti subite a partita a 1 gol di media subito; il Milan ha blindato la sua porta arretrando il baricentro della squadra da 52,1 metri a 48,3 metri. Durante questa corsa Champions, avrà fondamentale importanza la tenuta mentale: Spalletti non ha mai perso contro le prime dieci della classifica, mentre Gattuso ha imparato a gestire le situazioni di svantaggio. Il momento è favorevole al Milan, tuttavia l’Inter mostra capacità di resistenza nelle difficoltà.

Impostazioni privacy