8 febbraio 1995, la terza Supercoppa europea della storia rossonera: il racconto

LA NOTTE DEL TIFO A METÀ
Erano passati pochissimi giorni dalla tragedia di Vincenzo Spagnolo a Marassi e Genoa-Milan doveva ancora essere recuperata. In occasione della prima partita in casa dopo l’uccisione del tifoso ultrà genoano, nel primo tempo gli striscioni dei Milan Club erano rimasti rovesciati e non esposti. Il tifo, i cori e tutto il resto tornarono nella ripresa.

NOTTE DI RIFLESSIONE E DI FESTA
“È tornato il calcio, è tornato il Milan” titolavano i giornali all’indomani di quel Milan-Arsenal 2-0, finale di ritorno di Supercoppa Europea (0-0 all’andata a Londra). Il calcio aveva voglia di tornare alle emozioni e alle partite. Anche se l’effetto della tragedia di Marassi si era fatto sentire: solo 24mila i tifosi rossoneri presenti allo stadio per l’atto decisivo di una finale europea. Privo dell’infortunato Paolo Maldini e di Marco Van Basten, il Milan segna nel primo tempo con Bobane nel secondo con Massaro.

VITTORIA IN MAGLIA GIALLA
Una particolarità della serata fu certamente la maglia: gialla. Il Milan ha sempre trionfato in Europa in maglia rossonera o in maglia bianca. Per la tenuta gialla si è trattato di una primizia assoluta. Un gol annullato a Wright per l’Arsenal sull’1-0 era stato uno dei brividi della serata. Come già accaduto nella finale di Atene contro il Barcellona che aveva “qualificato” il Milan per questa gara, anche a San Siro fra i migliori in campo c’era stato Dejan Savicevic.

LA CLASSIFICA EUROPEA
Al termine del match, il Milan divenne la squadra europea con il maggior numero di trofei continentali vinti: 13. Contro i 9 del Real Madrid e gli 8 dell’Ajax e del Barcellona. Ancora oggi, il Milan, insieme al Barcellona, è la squadra europea che può vantare il maggior numero di successi, cinque, nella Supercoppa Europea che si giocò per la prima volta nel 1974 proprio con l’Ajax e i rossoneri in campo.

IL TABELLINO

MILAN-ARSENAL 2-0

MILAN: S. Rossi, Tassotti, Panucci, Albertini, Costacurta, Baresi, Donadoni, Desailly, Boban, Savicevic (43’st Eranio), Massaro (35’st Di Canio). All.: Capello.
ARSENAL: Seaman, Dixon (22’st Keown), Winterburn, Schwarz, Bould, Adams, Campbell (32’st Parlour), Wright, Hartson, Merson, Selley. All.: Graham.
Arbitro: Krug.
Gol: 41′ Boban (M), 20’st Massaro (M).

Fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy