Muraglia Milan: adesso la difesa funziona davvero

Il Milan alza il muro in difesa. Con un solo gol subito in cinque gare, la formazione di Gattuso conferma la sua solidità in fase difensiva, migliorata nel corso della seconda parte di stagione. Un dato molto positivo, che sta certamente aiutando il Diavolo ad incrementare i suoi risultati.

Il blocco a quattro formato da Bonucci, Romagnoli, Calabria e Rodriguez non conosce più reti altrui, tamponando le avanzate degli avversari come una sorta di schieramento militare. Una difesa per tre quarti tricolore che finalmente ritrova la sua forma migliore, dopo le critiche avanzate ad inizio campionato per via delle scarse prestazioni. Bonucci è il leader dell’impresa, rinato dopo le prime uscite non all’altezza del suo nome. Il capitano adesso non solo regge l’intero e dirige reparto ma detta anche i tempi di gioco, sfruttando ovviamente la sua capacità tecnica.

Leo fa da chioccia anche a Romagnoli, che sotto la sua aura sta vivendo uno dei suoi momenti migliori. L’infortunio è ormai un lontano ricordo, ed il numero tredici rossonero sta sfoggiando le sue vere doti con prestazioni di alto livello. Rendimento positivo anche per Calabria, il quale si è ritagliato il suo spazio a poco a poco conquistando Gattuso, rimasto stregato dalle sue uscite alquanto soddisfacenti.

Chiude il cerchio Rodriguez, la “nota dolente” dell’ultimo Milan. Lo svizzero ha accusato probabilmente un calo psicologico, maturato specialmente nella sfida con la Samp con il rigore fallito. Nulla di grave, Ringhio ha subito rincuorato l’ex Wolfsburg, chiamato tuttavia a riscattare queste ultime e grige gare.

 

Impostazioni privacy