Amelia: “Rino combattente e competente. Gasp ambizioso e organizzato. Ve li racconto”

Giocatore di Gian Piero Gasperini al Genoa nel 2009/2010 e compagno di Gennaro Gattuso al Milan fra il 2010 e il 2012, Marco Amelia ha parlato proprio del Gasp e di Rino a La Gazzetta dello Sport in vista del match di questa sera tra Milan e Atalanta.

Differenze tattiche: “Sono due allenatori diversi, appartenenti a due generazioni differenti. Gasperini basa il suo gioco sull’aggressività continua, mentre Rino dà l’impressione di ricercare la più corretta interpretazione dei vari momenti della partita, sia quando c’è da soffrire sia quando c’è da attaccare”.

Carattere: “Entrambi sicuramente si fanno sentire all’interno dello spogliatoio e si fanno rispettare. Gasperini è tra i migliori tecnici del panorama italiano, mentre Rino si è sempre trovato in situazioni proibitive. Bisogna valutarlo in una situazione stabile come quella di oggi”.

Caldara: “Le difficoltà del singolo di solito dipendono da tutto il reparto. Le differenze tra 3 o 4 ci sono, ma oggi il modulo è spesso un riferimento disegnato su una lavagna”.

Due aggettivi per Gattuso e due per Gasperini: “Rino combattente, ma molto competente. Gasp ambizioso e organizzato”.

Impostazioni privacy