Milan squadra più sfortunata d’Italia, lo dicono i numeri

La fortuna, si sa, è cieca. Ma la sfortuna ci vede benissimo, e talvolta si accanisce tantissimo. Durante la sosta per le Nazionali, tutti i tifosi incrociano le dita affinché le proprie stelle non si facciano male. Qualche squadra è ovviamente più fortunata di qualcun’altra: il peso degli infortuni può essere molto gravoso.

MILAN SQUADRA PIÙ SFORTUNATA

Secondo uno studio condotto dalla redazione di Bwin Sports, che ha preso in esame le assenze a lungo termine di un giocatore chiave, il Milan è stata la squadra che ha subito di più l’onta degli infortuni. Per “giocatore chiave”, nella ricerca, si è inteso un calciatore che è stato titolare per almeno 5 partite consecutive su 10 in campionato, essendo poi assente nelle seguenti quattro giornate. Nell’ultimo decennio, il Milan ha avuto in media 7.5 assenze pesanti per stagione, praticamente quasi 3 di media sulle altre big del campionato. L’Inter, ad esempio, ha 4 assenze importanti di media all’anno, mentre la Juventus sale a 4.8 Tra le meno falcidiate, tra le Big, il Napoli, con 2.1 infortuni, mentre la Roma sale a 4.2.

Uno dei calciatori più assenti nell’ultimo periodo è un ex Milanista, vale a dire Mattia De Sciglio. Il calciatore della Primavera rossonera, ora in forza alla Juventus, ha saltato, negli ultimi anni il 18,7% delle partite, con 34 assenze.

Tra i grandi presenti spicca, invece, Gigio Donnarumma. Il portiere del Milan e della Nazionale è stato superato per numero di partite consecutive soltanto da Francesco Acerbi. Il difensore in forza alla Lazio ha toccato, nel maggio 2018, 107 match giocati di fila, mentre Donnarumma si è fermato a una partita in meno, a 106.

CONTO ALLA ROVESCIA PER ANDREA CONTI

Per l’imminente derby di Milano, Gattuso avrà a disposizione alcuni degli acciaccati delle ultime settimane. Il capitano Alessio Romagnoli tornerà a disposizione e sarà l’incaricato di tenere a bada Mauro Icardi, che lo scorso anno ha messo a segno 4 gol nei due derby giocati. Anche Cutrone dovrebbe esserci: in questo caso Gattuso potrebbe pensare di puntare sulle due punte, anche se questa rimane soltanto un’ipotesi.

Chi non vede il campo da tantissimo tempo è Andrea Conti. Lo sfortunatissimo terzino ex Atalanta ha disputato solo le prime due giornate della passata stagione, infortunandosi per due volte al legamento crociato. Il conto alla rovescia per il suo esordio con la maglia del Milan sta praticamente potrebbe finire presto. Nelle ultime settimane, dopo aver recuperato dal secondo intervento allo stesso ginocchio dello scorso 27 marzo, Conti ha iniziato a lavorare parzialmente con il gruppo. Il ritorno tra i convocati potrebbe arrivare anche a fine ottobre, mentre per vederlo in pianta stabile in campo si potrebbe aspettare ancora qualche mese, visto che il Milan non ha assolutamente intenzione di forzare.

Impostazioni privacy