Plizzari, Gigio e gli altri: che valzer in porta

In queste giornate dove domina il calciomercato, mai come quest’anno animato prima di tutto dal valzer delle panchine, c’è chi sta giocando e pure bene. Si tratta di Alessandro Plizzari. Chi al Milan lo conosce non aveva dubbi sulle sue qualità. Ora lo sta facendo vedere a tutti nella vetrina del Mondiale Under 20. Non è un caso che il ragazzo-copertina degli azzurrini sia lui, che parla da “gregario” consapevole che forse sta per arrivare la sua ora anche in rossonero: “So soltanto che il Milan punta molto su di me”, ha raccontato oggi al Corriere dello Sport. Motivo per rimanere vigili sul mercato dei portieri.

Partiamo da un dato di fatto: Plizzari rappresenta il prototipo dei giocatori sui quali la proprietà del Milan intende puntare. Come già spiegato chiaramente da Ivan Gazidis, non ci saranno spese folli sul mercato, ma investimenti mirati sui giovani under 23. In quest’ottica sembra difficile che la società possa privarsi di un talento emergente come il portierino, relegato al ruolo di “quarto” nell’ultima stagione, dietro a Gianluigi Donnarumma, Pepe Reina e Antonio Donnarumma. Ma ora tutto potrebbe cambiare. E a dettare i movimenti saranno i soldi. Se, infatti, il Milan deciderà di fare cassa con Gigio, ci sarebbe quasi certamente la promozione di Reina a primo e Plizzari si troverebbe a fare il secondo con buone probabilità di alternanza, vista l’età del portiere spagnolo. Viceversa, se il sacrificato sarà Reina, allora Plizzari si troverebbe comunque a fare il secondo seguendo in tutto e per tutto le orme di Donnarumma.

E’ un gioco ad incastri, che per ora rimane solo sulla carta. Non trovano riscontri, ad oggi, le indiscrezioni che vedrebbero Reina in partenza verso Torino con Maurizio Sarri sulla panchina della Juventus. Ma tutto può cambiare da un momento all’altro. Proprio come il destino di Plizzari che sembra destinato a giocarsi finalmente la sua occasione al Milan.

Impostazioni privacy