Milan, Giampaolo ritaglia a Suso il ruolo di trequartista: lo spagnolo tolto dal mercato?

Bisogna sfruttare le occasioni, tutte. Se il mercato in entrata non offre grandi nomi e quello in uscita fatica ad ingranare, si lavora con ciò che si ha a disposizione. È quello che sta facendo Giampaolo con Suso. Lo spagnolo era uno dei maggiori indiziati per partire e fare cassa, ma al momento le poche offerte bloccano la trattativa. Si prova dunque a cucirgli addosso un ruolo nuovo, non suo, che potrebbe renderlo ancora una volta l’uomo in più del Milan.

Con Gattuso era imprescindibile come esterno di destra nel 4-3-3, col nuovo modulo invece, il 4-3-1-2 sembrava fuori dai piani ma le necessità del momento potrebbero fare cambiare idea a tutti. In questi primi giorni di ritiro Giampaolo l’ha provato da trequartista. Dietro le punte può svariare su tutto il fronte offensivo e sfruttare la sua qualità. L’abilità nel tiro e nel trovare i compagni con gli assist non è infatti cambiata e potrebbe fare le fortune sue e del Milan in questa nuova posizione. Tecnica e fantasia al servizio dei compagni, l’anello che manca per congiungere centrocampo ed attacco e perfezionare una manovra offensiva che sarà più frequente e magari più efficace.

Il tecnico lo apprezza molto: “Sta lavorando molto bene in quel ruolo lì, mi piace. È uno forte, ha letture, visione, guarda in avanti. È uno che può fare la differenza”. Un attestato di stima da parte dell’allenatore, che conferma la propensione al lavoro e la voglia di fare. In attesa degli sviluppi che il Milan avrà sul mercato dunque Giampaolo si coccola il suo numero 8 e si prepara a trasformarlo e a confermarlo come perno anche di questo nuovo Milan.

Impostazioni privacy