Special Soccer Camp: giocare e crescere insieme, al di là delle diversità

Un’estate all’insegna dello sport, della solidarietà e soprattutto dell’interazione. Questa è la mission del progetto realizzato in collaborazione tra Fondazione Milan e Milan Junior Camp, che vede bambini diversamente abili partecipare al camp estivo rossonero insieme a ragazzi normodotati. Il progetto fa parte delle molte attività che Fondazione Milan sta portatando avanti in questa stagione dove lo sport è elemento cardine per la formazione e la crescita dell’individuo.

Gli Special Soccer Camp sono attualmente presenti sul territorio Nazionale ma anche Internazionale:
– Milan Junior Camp di Milano, Cimiano, dove bambini affetti da autismo frequentano 4 settimane di camp insieme ai compagni normodotati.
Milan Junior Camp Germania dove in collaborazione con Special Olympics oltre 50 ragazzi diversamente abili – principalmente sindrome di down – sono inseriti nei camp rossoneri che si svolgono in Germania. I ragazzi svolgono attività calcistica insieme ai normodotati con l’obiettivo di migliorare comunicazione, convivenza e capacità coordinative motorie.
Milan Junior Camp Riva del Garda in collaborazione con ASD Gruppo Sportivo Silenziosi: per la prima volta per una settimana un gruppo di ragazzi non udenti partecipa al camp residenziale di Riva del Garda. I ragazzi sono costantemente seguiti da operatori specializzati e interpreti della LIS (Lingua Italiana dei Segni) per permettere e favorire, sia sul campo sia nella vita quotidiana del camp la comunicazione tra non udenti e normodotati.
Milan Junior Camp Jesolo in collaborazione con La Strada: come prosecuzione del progetto che vede coinvolte la Cooperativa Sociale La Strada di Milano e Fondazione Milan nella lotta alla dispersione scolastica, cinque ragazzi che hanno frequentato per tutto l’anno il programma di recupero scolastico e attività sportiva, conseguendo con buoni risultati il diploma di terza media, frequentano come vacanza premio il Milan Junior Camp di Jesolo.

Ecco alcuni video che raccontano le attività sul campo. Buona Visione!

Spercial Soccer Camp #1

Special Soccer Camp #2

(Fonte e Foto: AcMilan.com)

Impostazioni privacy