SM RELIVE • Casa Milan, terminata Assemblea: Scaroni nuovo presidente sino al 2020. Il suo saluto: “Un onore, milanista da sempre”

Dal nostro inviato a Casa Milan, Christian Pradelli

10.05 • Prime parole di Scaroni: “Per me è un grande onore, pensate se è stato un onore per il romanista Cappelli essere il presidente dell’assemblea figuriamoci quanto sia per me essere presidente del club di cui sono tifoso da sempre”.

10.04 • La chiosa di Cappelli: “È stato un onore essere stato qui per quindici mesi”

10.04 • Riprende l’Assemblea, si vota per il nuovo CdA: delibera approvata all’unanimità. Si vota anche per la delibera dei tre esercizi: anche qui delibera all’unanimità. Si vota
infine sulla proposta di presidenza e sugli emolumenti: entrambe all’unanimità

9.56 • Cinque minuti di sospensione prima della votazione del secondo punto all’ordine del giorno

9.49 • Dopo Filippo, interviene anche Giuseppe La Scala con un secondo intervento fiume che celebra Radio Rossonera. Fuori contesto, ci permettiamo di dire

9.46 • Secondo punto all’ordine del giorno. Ecco la proposta di delibera della Rossoneri Sport Investment: l’Assemblea delibera di nominare nuovi consiglieri Paolo Scaroni, Marco Patuano, Franck Tuil, Giorgio Furlani, Alfredo Craca, Salvatore Cerchione, Gianluca d’Avanzo, Stefano Cocirio, di determinare che il CdA resti in carica per tre esercizi fino al 30 giugno 2020, di nominare Paolo Scaroni presidente e di non attribuire alcun emolumento ai consiglieri citati. Scaroni ricoprirebbe sia il ruolo di presidente che ad per tre esercizi, sino al 30 giugno 2020

9.39 • È il momento delle votazioni: 3 favorevoli, nessuno contrario. Tutti gli altri astenuti

9.38 • Interviene Filippo La Scala: “I piccoli azionisti del Milan non voteranno favorevolmente alla proposta di delibera delle dimissioni di Marco Fassone, ma si asteranno”

9.37 • Aperta la discussione con i soci: interviene (come di consueto) il socio Giuseppe Gatti, che chiede qualche elemento in più sulla richiesta di delibera del socio di maggioranza: “Voglio ringraziare il consigliere uscente Fassone e anche voi perché avete preso la società in un momento non facile, erano anni che non rispettavamo più il FFP e vi sono grato per lo sforzo fatto. Poi ci adeguiamo alla richiesta della Rossoneri Sport, ma non credo che tutto quello che è stato fatto sia stato sbagliato. Rivaldo, Vieri, Olivera, Essien e tanti altri non sono stati acquistati da Fassone

9.33 • Vengono elencati i motivi della proposta di delibera del socio di maggioranza, tra cui l’aver creato instabilità al club

9.32 • Il socio di maggioranza Rossoneri Sport Investment revoca le deleghe del restante CdA, i rappresentanti cinesi e Marco Fassone

9.29 • I consiglieri Scaroni, Patuano e Cappelli hanno rassegnato le proprie dimissioni in data odierna, prima dell’inizio dell’Assemblea.

9.28 • Per il Consiglio di Amministrazione saranno presenti Paolo Scaroni, Marco Fassone, Marco Patuano e lo stesso Cappelli.

9.25 • È iniziata l’Assemblea dei Soci a Casa Milan. Assemblea presieduta come di consueto da Roberto Cappelli, con l’avvocato Federico Mottola Lucano. Presenti in aula 28 azionisti.

9.17 • Arrivano le prime indiscrezioni dall’assemblea dei soci: secondo quanto riportato dal Sole24Ore, i 4 nuovi consiglieri dovrebbero essere Frank Tuil, Giorgio Furlani, Stefano Cocirio, Gianluca d’Avanzo e Salvatore Cerchione.

– Revoca di amministratori: deliberazioni e conseguenti

– Nomina di nuovi amministratori e del presidente del Consiglio d’Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti

L’attesa è finita: oggi parte l’avventura del fondo americano Elliott alla guida del Milan. Dopo aver riconquistato l’Europa league grazie alla sentenza del Tas, si provvederà alla nomina del nuovo management rossonero. La redazione di SpazioMilan.it seguirà da Casa Milan (live) la giornata della ricostruzione, al termine della quale Yonghong Li sarà solo un lontano ricordo. L’Assemblea è in programma alle ore 9.00, presente anche l’attuale amministratore delegato Marco Fassone.