Centrocampo revolution: i nomi

Il destino di Riccardo Montolivo, centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, sembra segnato: l’addio al “Franchi” a fine anno pare certo ed ecco che, oltre all’Inter, anche i rossoneri starebbero pensando a lui. Classe, tecnica, esperienza: la ricerca dell’erede di Pirlo, anche se difficile per moltissimi fattori, sembra delinearsi tra l’Italia e il Brasile. Restando nei confini italici, oltre al 26enne, ecco spuntare il nome di Radja Nainggolan, classe 1988, che sta portando al termine con il Cagliari una stagione da autentica rivelazione. Nasce come mediano, il belga, ma è molto duttile e dotato sia di forza fisica, sia di un buon tiro da fuori.

Restando in terra sarda, Nainggolan avrebbe superato un altro obiettivo, il pallino di Allegri, il 27enne Andrea Lazzari. Già in odore di Milan nel corso dell’estate 2010, reduce da una stagione senza infamia e senza lode, è recentemente entrato nell’orbita Fiorentina, opzionato dai Della Valle forse per sostituire proprio Montolivo. Ma non finisce qui: allontanatosi il nome del 22enne Andrea Poli della Samp, la vera novità è rappresentata da Michele Pazienza. L’agente del 28enne in forza al Napoli, Vincenzo D’Ippolito, ha dichiarato di recente le linee che seguirà il suo assistito in estate: “Aspettiamo la fine del campionato e poi vedremo cosa succede. La priorità del ragazzo rimane comunque il rinnovo con il Napoli“. Un rinnovo che, per ora, sembra difficile. Attenzione anche al 25enne Luca Cigarini del Siviglia, ma di proprietà di De Laurentiis.

Superando i confini, resta lì, imperituro, il nome di Paulo Henrique, detto Ganso, che ha mostrato la volontà di sbarcare in Italia. Dove è ancora presto per dirlo, ma si sa già che, alla fine, il suo cuore sarà destinato a decidere tra il brasiliano Leonardo e la colonia di brasiliani rossonera. Altro nome verdeoro è quello di Lucas Leiva Pezzini, 24 anni del Liverpool, ultimamente più accostato al Napoli, ma se il Milan dovesse chiamare… Insomma, non ci resta che attendere aprile per scoprire a chi degli ‘storici’ verrà rinnovato il contratto e, di conseguenza, come si snoderà l’estate indiavolata in mediana.

Impostazioni privacy