Se ci lasci non vale! Chi dopo Sandro?

In questi giorni il tifo milanista si trova a dover affrontare un pericolo incombente, un timore che già da qualche anno attanagliava il mondo rossonero e che si era fatto più preoccupante dopo l’addio di Paolo Maldini. Chi sarà il padrone dell’area di rigore? Il Milan ha sempre avuto, tradizionalmente, una difesa di ferro, che ha visto, tra gli altri, nomi del calibro di Baresi, Galli, Maldini, Tassotti e, tornando, indietro anche Schnellinger e Trapattoni. L’ultimo grande difensore centrale che ha acquistato il Milan è stato Alessandro Nesta ed è proprio qui che nasce il problema: nella recente intervista concessa a Carlo Pellegatti per Sportmediaset, ha affermato che la sua carriera è quasi alla fine. Premesso che un giocatore così, per l’apporto che dà al reparto anche da fermo, potrebbe giocare anche a quarant’anni, è chiaro che la società è chiamata a fare delle scelte di mercato. Ed ecco partire il valzer dei nomi.

Philippe Mexes. Il centrale francese, in scadenza con la Roma, sembrava ormai aver firmato con il club rossonero, ma il calciomercato, si sa, è strano, perciò fino a quando il contratto non sarà depositato in Lega non si avrà alcuna certezza. Come dire: “Se non vedo, non credo”. Ciò che è certo, piuttosto, è che le doti del transalpino potrebbero permettergli di formare con Thiago Silva una delle coppie centrali di difesa più forti d’Europa.

Davide Astori. Sarebbe una scelta volta al futuro, un centrale molto forte in comproprietà con il Cagliari, che ha dimostrato in questa stagione tutte le sue doti da coordinatore di un reparto spesso a rischio sbandamento. Per questo sarà difficile portarlo via a Cellino, ma anche lui, vista la giovane età, classe ’87, potrebbe essere una conferma per la “linea verde” varata dalla società.

Michele Canini. Altro giocatore in forza al Cagliari, viene visto più come alternativa al tanto chiacchierato Astori. Reduce da alcuni campionati molto buoni, il centrale bresciano sta vivendo un momento importante della sua carriera: a 27 anni da compiere a Giugno, sarebbe arrivato il momento di fare il salto di qualità in un grande club.

Molteplici sono le voci che si rincorrono: dal belga Vertonghen, 24enne in forza all’Ajax, al più celebre Mertesacker del Werder Brema, fino alla tentazione Sakho del Paris Saint Germain, considerato il vero talento emergente del calcio francese. Per un sostituto ci sarà tempo nell’ampia finestra del mercato estivo, ma siamo sicuri che, per il Milan, il vero acquisto sarebbe riuscire a trattenere Nesta ancora un altro po’.

Impostazioni privacy