Franz: “Il Barça è forte come il mio Milan”

”Bisognerà aspettare che invecchi, altrimenti chi lo scalza questo Barcellona?”. Franco Baresi guarda al ciclo vincente della squadra di Guardiola, che gli ricorda quello del suo Milan all’epoca di Sacchi: ”Loro come noi hanno cambiato la routine del calcio – dice l’ex rossonero – Grandi squadre ce ne sono state tante, dall’Ajax di Cruijff al Bayern di Beckenbauer. Ma questo Barcellona, come quel Milan, ha nel Dna una convinzione: al di là dell’avversario, sei sempre tu che crei il gioco”.

Quel Milan vinse due Champions consecutive, monopolizzando l’Europa e il mondo calcistico, impresa che al Barcellona di Guardiola non è ancora riuscita. Ma conquistare due volte in tre anni il massimo trofeo continentale, arrendendosi solo di fronte all’anno di grazia dell’Inter, è già più che un evento storico. Oltretutto, come spiega bene il Kaiser Franz, la forza di questa squadra, di questo gruppo, ha radici lontane, nate da una filosofia vincente e dalla pazienza del saper aspettare. E ora i frutti sono abbondanti e più che succosi.

Questo Barcellona – rivela ancora Baresi – forse è anche più spettacolare di quanto lo fossimo noi. Però lo avremmo messo in difficoltà: mi sarebbe piaciuto affrontarlo e credo sarebbe piaciuto anche a Sacchi“. Chi l’avrebbe spuntata? Chi può dirlo, gruppi egualmente coesi ma troppo diversi da loro, come le ere calcistiche da loro cavalcate. Una cosa è certa: sarebbe stata la partita più bella di tutti i tempi.

Impostazioni privacy