Il rebus terzini!

Negli ultimi anni, fin dalla stagione del ritorno in A, alla Juve sono mancati dei terzini, sia sulla fascia destra, sia sulla fascia sinistra, che abbiano potuto portare un costante apporto vuoi in fase difensiva, vuoi in fase offensiva alla squadra. Molinaro, Grygera, Motta, Traorè, Grosso (solo per citarne alcuni) sono esempi di calciatori che alla Juventus in quel ruolo non hanno dato risposte sufficientemente valide, spesso offrendo prestazioni deficitarie, da cui poi traeva svantaggio tutta la squadra. Sia il “4-4-2” di Ranieri prima e di Delneri poi, sia il “4-3-2-1” di Ferrara e Zaccheroni hanno avvertito la mancanza di terzini validi: quasi assenti sovrapposizioni sulle fasce, gravi lacune difensive e doti tecnico – tattiche più che limitate.

Ciò che è ancora più grave di tutto questo è che nessuna delle dirigenze alternatesi dopo Calciopoli ha mai deciso di iniziare la caccia a un vero terzino degno dei coloro bianconeri. Avventurandosi alla ricerca di attaccanti e centrocampisti hanno quasi dimenticato il reparto difensivo, fino a farlo diventare attualmente il più debole della squadra. Quest’anno sembra che un occhio di riguardo per le fasce difensive da parte di Marotta e Paratici ci sia. Dopo l’ottimo ingaggio di Ziegler a parametro zero si aspetta almeno un altro colpo per il lato destro. Lichtsteiner, Beck e Cassani i nomi più caldi.

-Il laziale è quello che alla dirigenza bianconera piace di più, ma Lotito chiede 12 milioni, quanto previsto dalla clausola rescissoria, e non sembra essere disposto a fare sconti.

– Beck, giovane terzino destro dell’Hoffenheim classe 87’, arriverebbe a Torino per una cifra intorno ai 7 milioni ma Conte non sembra entusiasta dell’ingaggio del tedesco.


– Infine c’è il terzino del Palermo, con un breve passato bianconero, Mattia Cassani. Con Zamparini, si sa, è sempre molto difficile trattare e dopo un lungo tira e molla si arriverebbe ad una cifra non molto lontana da quella necessaria ad ingaggiare Lichtsteiner. Comunque quella del terzino del Palermo è una pista che non va mai scartata.

Chi arriverà non lo si può ancora sapere, ma ciò che i tifosi juventini sperano è che per la prossima stagione qualche terzino degno della maglia juventina sia comprato. Non si aspetteranno un nuovo Zambrotta ma qualcuno almeno poco superiore alla sufficienza si.

Nicola Frega

 

Impostazioni privacy