Maglia 2011/2012, De Laurentiis promette novità 11 luglio

Nell’intervento odierno del Presidente del Napoli, è stata annunciata una novità per quanto riguarda le maglie che verrà svelata l’11 luglio. Ora si rincorrono nel web, le ipotesi su quali siano queste potenziali sorprese a riguardo, senz’altro la prima ipotesi, e meno radicale, sarebbe quella di qualche novità della Macron sull’estetica delle maglie, tuttavia il responsabile della casa di abbigliamento bolognese, interpellato il mese scorso aveva annunciato solo delle innovazioni, ma niente rivoluzioni.

E allora si fa largo la seconda ipotesi, quella di un cambio di sponsor tecnico pur essendo ancora in corso il contratto con la Macron, a questo proposito alcune settimane fa, diversi quotidiani avevano riportato l’interesse dell’Adidas per la sponsorizzazione tecnica del Napoli, fermo restando le problematiche a rescindere il contratto attualmente in essere. Sarebbe certamente un gran passo in avanti quello di legare il marchio Napoli all’azienda tedesca di abbigliamento sportivo, tuttavia sarebbe da verificare la compatibilità delle idee della multinazionale con i progetti di sviluppo autonomi del marchio Napoli (abbigliamento, scarpe, etc). Sarebbe una partnership affascinante, e un gran colpo per il Napoli riuscire a combinare questo matrimonio, che però forse per le ragioni di cui sopra sembra difficile a realizzarsi. E allora torna di moda un’altra strada, quella che porta a un’azienda molto ambiziosa che viene proprio dalla provincia napoletana, parliamo naturalmente di Legea. Non è una novità l’interesse dell’azienda di Pompei per il marchio Napoli, di cui è stata già sponsor al crepuscolo della vecchia SSC nella stagione 2003/2004 in Serie B, ma l’azienda che oggi si offre come partner è una società diversa con una rete di vendita diffusa in Europa e Stati Uniti e un fatturato in crescita continua. Si tratterebbe di un binomio di marchi con la stessa ambizione ad affermarsi sulla scena internazionale, anche se chiaramente, Legea non ha e non può avere lo stesso appeal di Adidas e non potrebbe offrirsi come partner nella sponsorizzazione personale dei giocatori, aspetto molto importante nell’ottica di gestione totale dei diritti d’immagine da parte del Napoli.


Non resta che aspettare Lunedì 11 luglio per scoprire tutto, anche se proveremo a scoprire già prima di quella data cosa bolle in pentola.

Andrea Iovene

Impostazioni privacy